Rissa shock tra giovani della ‘Napoli bene’: vestiti di nero e incappucciati seminano il caos

maxi rissa tra giovani nel quartiere chiaia di napoli

Un episodio di violenza ha scosso il quartiere Chiaia di Napoli, con una maxi rissa che ha coinvolto un numero elevato di minorenni. Il tutto è avvenuto nella nottata, quando numerosi ragazzi, tutti vestiti di nero, si sono ritrovati per dare vita a un confronto animato. I video della rissa hanno iniziato a circolare in modo virale sui social media, attirando l’attenzione della comunità.

intervento dei carabinieri

L’intervento delle forze dell’ordine è stato sollecitato da una segnalazione al numero 112. I carabinieri della compagnia del centro sono giunti prontamente in via Ascensione, dove si stava svolgendo la rissa. Alla loro arrivata, molti dei partecipanti erano già fuggiti, ma sei ragazzi, di età compresa tra i 13 e i 16 anni, sono stati fermati sul posto.

identificazione e denunce

Grazie alle immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza, i ragazzi sono stati identificati e denunciati a piede libero presso la Procura per i Minorenni di Napoli. Tutti provengono da famiglie agiate e indossavano felpe nere con cappuccio. I sei ragazzi sono stati poi affidati ai genitori, mentre le indagini continuano per individuare gli altri partecipanti.

origine della rissa e contesto sociale

Secondo le prime ricostruzioni, sembra che i due gruppi coinvolti nella rissa appartenessero a scuole diverse della cosiddetta “Napoli bene” e si fossero dati appuntamento per l’incontro. Questa situazione solleva preoccupazioni non solo per la sicurezza pubblica, ma anche per il coinvolgimento di giovanissimi in atti di violenza.

  • Ragazzi tra i 13 e i 16 anni
  • Due gruppi scolastici
  • Famiglie di buona condizione economica
  • Intervento dei Carabinieri