Re Carlo in Australia: Un Viaggio tra Storia e Futuro con Aspirazioni Repubblicane

Arrivo di Re Carlo e Regina Camilla in Australia

Re Carlo e la Regina Camilla sono giunti oggi a Sydney per inaugurare la loro visita in Australia, accolta da figure istituzionali di spicco quali il premier Anthony Albanese e il governatore generale Sam Mostyn, il rappresentante della Corona. Questo primo viaggio da monarca nel vasto Paese del Commonwealth ha riacceso il dibattito sui legami con la monarchia. I sostenitori di un’Australia repubblicana, rappresentati dall’Australian Republic Movement, esprimono speranze che possa trattarsi del “tour d’addio” della Corona britannica, come riportato dal Guardian.

Reazioni alla visita reale

La visita ha già suscitato polemiche, come il rifiuto di sei premier statali di partecipare a un ricevimento a Canberra in onore del re e della regina. Questa mancanza di partecipazione è stata considerata un’offesa dai sostenitori della monarchia. Il premier Albanese, noto per il suo supporto a posizioni repubblicane, ha più volte dichiarato che “l’Australia deve avere un australiano come capo di Stato”.

Note dichiarative e posizioni sulla monarchia

Prima dell’atterraggio a Sydney, Carlo è diventato involontariamente parte di un dibattito, dopo che la stampa ha reso pubblica una lettera di uno dei suoi segretari, in risposta a una missiva da parte dei repubblicani. Nella lettera, si affermava che la questione della futura forma di governo, se monarchia o repubblica, è una decisione che spetta esclusivamente al popolo australiano. Il portavoce di Buckingham Palace ha confermato che la posizione di Carlo è in linea con quella della defunta Regina Elisabetta, la quale sottolineava che solo gli australiani possono e devono decidere sul futuro della monarchia nel paese.

Messaggio di Carlo e Camilla

In vista della loro visita, Carlo e Camilla hanno pubblicato un messaggio su X, esprimendo la loro ammirazione per l’Australia e il suo popolo. Hanno manifestato entusiasmo per il ritorno in un Paese che celebrano per la sua ricca cultura e comunità. Stando agli ultimi sondaggi, un significativo 45% della popolazione sostiene la monarchia, mentre il 33% si dichiara favorevole a un regime repubblicano, con il restante gruppo indeciso.

  • Re Carlo
  • Regina Camilla
  • Premier Anthony Albanese
  • Governatore generale Sam Mostyn