ComoLake Awards 2024: Riconoscimento alla Piattaforma Siisl al Ministero del Lavoro

premiazione del ‘ComoLake Awards 2024’

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in sinergia con l’INPS, è stato insignito del prestigioso riconoscimento ‘ComoLake Awards 2024’. Questo premio celebra le imprese, le istituzioni, le startup e le figure di spicco attive nel settore della trasformazione digitale, che hanno sviluppato servizi e innovazioni tecnologiche in grado di adattarsi alle continue evoluzioni del mercato del lavoro.

il progetto Siisl

Durante l’evento, il Dicastero ha presentato al Comitato scientifico, costituito dai presidenti dei consorzi interuniversitari, la propria iniziativa legata al Sistema Informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (Siisl). Questa piattaforma digitale funge da market place nazionale del lavoro e connette tutti gli attori coinvolti nel mercato del lavoro e dell’inclusione sociale, ed è stata ideata e realizzata in collaborazione con l’INPS.

Caratterizzato dall’utilizzo di intelligenza artificiale, il Siisl rappresenta un sistema all’avanguardia per l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro. Esso guida gli utenti verso percorsi formativi utili a allineare le loro competenze alle richieste attuali del mercato. Questo progetto evidenzia come la cooperazione tra istituzioni insieme all’uso strategico della tecnologia possa migliorare significativamente la qualità della vita dei cittadini.

cerimonia di premiazione

Il riconoscimento è stato conferito ai rappresentanti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dell’INPS durante una cerimonia che si è svolta nella suggestiva Villa Erba di Cernobbio. Quest’edizione del ComoLake Awards si è sviluppata su sette aree tematiche, le quali hanno visto il confronto di oltre 150 relatori, tracciando importanti dialoghi nei seguenti ambiti:

  • reti e infrastrutture
  • energia
  • mobilità e trasporti
  • banking e fintech
  • intelligenza artificiale
  • sanità digitale
  • pubbliche amministrazioni

Alla manifestazione hanno partecipato esponenti di governi, aziende, organizzazioni e agenzie internazionali, unitamente a rappresentanti di università e startup, sottolineando l’importanza di un impegno collettivo verso l’innovazione.