Come la Narrativa di Genere e il Fumetto Stanno Rivoluzionando l’Editoria Post-Covid

andamento dell’editoria italiana

L’editoria italiana si allinea a una tendenza globale che registra l’interesse crescente di nuovi pubblici giovanili verso la lettura. Ciò è favorito da un’offerta diversificata che include generi e linguaggi molto specifici.

generi principali che influenzano il mercato

Nella scena editoriale attuale, i generi che hanno maggiormente contribuito alla crescita sono principalmente la narrativa e il fumetto. La narrativa ha mostrato un incremento continuo dal 2019, avvantaggiandosi dell’avvento di diversi filoni di genere, tra i quali spiccano:

  • romance
  • giallo
  • young adult
  • erotica
  • storica
  • fantasy
  • avventura
  • mitologie e leggende

Il settore del fumetto, sebbene abbia vissuto una diminuzione delle vendite negli ultimi due anni, continua a rimanere il comparto con il maggior incremento percentuale dal 2019.

analisi del mercato editoriale

I dati relativi al mercato trade, forniti dall’ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori, sono stati presentati durante diversi eventi professionali alla Buchmesse di Francoforte. Tali informazioni sono state elaborate anche grazie alla collaborazione di Ice – Agenzia per la promozione all’estero.

valori di vendita e crescita

Nel periodo compreso tra gennaio e agosto 2024, il mercato editoriale italiano ha generato vendite per un valore di 915,2 milioni di euro, con un leggero decremento dello 0,1% rispetto all’anno precedente, ma in crescita del 24,6% rispetto al 2019. La narrativa di autori italiani ha raggiunto un valore di vendite pari a 138,1 milioni di euro, con un incremento del 5,8% rispetto al 2023 e del 30,8% rispetto al 2019. Nello stesso periodo, le vendite del fumetto hanno totalizzato 56,7 milioni di euro, segnando una diminuzione del 5,3% rispetto all’anno scorso, ma un incremento del 212,9% rispetto a cinque anni fa.

settori in crescita e sfide

Per quanto riguarda l’editoria per bambini e ragazzi, le vendite hanno raggiunto 143,5 milioni di euro, registrando un calo dello 0,8% rispetto all’anno precedente e una crescita del 16,9% rispetto a 2019. Inoltre, la saggistica ha totalizzato 126,9 milioni di euro di vendite, con un calo del 3,9% rispetto all’anno precedente, ma in crescita del 14,1% rispetto a 2019. Anche i libri illustrati, settore di eccellenza italiana, hanno visto vendite per 18,3 milioni di euro, riducendosi del 5,2% rispetto all’anno scorso, ma in crescita del 7,5% rispetto al 2019.

conclusione

La situazione attuale dell’editoria italiana evidenzia un panorama variegato e ricco di opportunità, nonostante le sfide e le fluttuazioni del mercato.