Allerta Meteo Italia: Esonda il Fiume Cornia in Toscana, Criticità in Aumento

maltempo in toscana e evacuazioni

La Toscana è attualmente colpita da un’onda di maltempo che ha portato a pesanti conseguenze in diverse aree della regione. Le autorità hanno dichiarato un’allerta arancione in cinque regioni, tra cui Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto, a causa delle forti piogge e dei fiumi in piena. La situazione è particolarmente grave a Suvereto, dove gli ospiti di una casa di cura sono stati evacuati a seguito dell’allagamento della zona.

interventi dei vigili del fuoco

Negli ultimi giorni, sono stati effettuati circa 160 interventi da parte dei Vigili del Fuoco nelle province di Livorno e Siena, con un focus particolare sulla fiumana di Cornia che ha esondato. A Campiglia Marittima, 30 persone sono state soccorse dalle autorità locali. La chiusura delle scuole è stata disposta come misura precauzionale in diverse località.

condizioni meteorologiche e critiche viarie

Durante la notte, l’innalzamento dei livelli idrometrici ha portato all’attivazione dei servizi di monitoraggio per i fiumi Valdarno Centrale e Superiore, mentre il Cornia, l’Ombrone Pistoiese, il Bisenzio e l’Elsa sono stati controllati in quanto hanno oltrepassato le soglie critiche. La Sala di Protezione Civile ha registrato piogge diffuse, causando frane e allagamenti.

chiusure stradali

Sono state imposte chiusure temporanee a diverse strade a causa di frane e allagamenti. Tra le criticità:

  • Chiusura della SS12 “Dell’Abetone e del Brennero” per frana a San Marcello Piteglio;
  • Chiusura della SS68 “Di Val Cecina” per allagamento a Montecatini Val di Cecina;
  • Chiusura della SS398 “Via Val di Cornia” per allagamenti a Monterotondo Marittimo.

a milano e misure di protezione

In Milano, permane l’allerta arancione, sebbene le piogge non abbiano raggiunto livelli critici. I fiumi Lambro e Seveso sono monitorati; il primo ha mostrato una leggera crescita, ma attualmente sta scendendo. Le autorità comunali hanno attivato il Centro Operativo Comunale e stanno effettuando controlli nelle aree più vulnerabili.