Presenza del presidente ucraino al Consiglio Europeo
Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha partecipato oggi a Bruxelles a un incontro cruciale con i leader europei. La sua dichiarazione più significativa riguarda la formulazione di un Piano per la vittoria, sottolineando come l’iniziativa sia «indipendente da Mosca». Zelensky ha avvertito della gravità della situazione in Ucraina con l’approssimarsi dell’inverno, caratterizzato da potenziali pericoli e ripercussioni per la popolazione.
Strategia Ucraina e necessita di sostegno
In occasione dell’incontro, Zelensky ha affermato che l’obiettivo principale è quello di rafforzare la posizione dell’Ucraina, rimanendo pronti alla diplomazia. Ha espresso la propria gratitudine ai leader europei che hanno supportato l’Ucraina fin dall’inizio del conflitto. In questo contesto, il presidente ha evidenziato l’importanza di ricevere un aiuto immediato per la preparazione invernale, facendo riferimento a richieste specifiche di assistenza.
Invocazione di aiuti finanziari
Zelensky ha menzionato la necessità di 35 miliardi di euro, parte di un piano del G7 da 50 miliardi di dollari, il quale è vitale per sostenere l’economia e le capacità militari del paese. Ha fatto riferimento all’importanza di attivare meccanismi rapidi per ottenere tali finanziamenti, necessari per garantire una produzione interna più robusta, in particolare per droni e sistemi di guerra elettronica. L’esigenza di questi fondi è accentuata dall’impatto negativo di mesi senza aiuti militari.
Ospiti e leader presenti al Consiglio Europeo
Il Consiglio Europeo ha visto la partecipazione di diverse personalità internazionali, incluse figure chiave del panorama politico europeo e rappresentanti di vari stati membri.
- Volodymyr Zelensky – Presidente dell’Ucraina
- Charles Michel – Presidente del Consiglio Europeo
- Leader politici europei