A Bruxelles, si svolgerà un importante vertice della Nato, che vedrà coinvolti i ministri della Difesa dei vari Stati membri. Questa riunione rappresenta un momento cruciale per affrontare questioni fondamentali legate alla sicurezza e alla cooperazione internazionale, con particolare attenzione al conflitto in Ucraina.
Vertice dei ministri della Difesa Nato
Il segretario generale dell’Alleanza, Mark Rutte, ha dichiarato che l’obiettivo primario di questo incontro è quello di implementare decisioni strategiche per rafforzare la deterrenza e la difesa. Durante la conferenza stampa di apertura, Rutte ha sottolineato l’importanza di produrre un numero maggiore di armi e munizioni in tempi brevi e a costi contenuti. Rutte ha confermato che l’Alleanza è sulla buona strada per raggiungere una spesa di 40 miliardi di euro destinata all’Ucraina entro la fine dell’anno.
Partecipazione e temi trattati
Il vertice di Bruxelles vedrà la partecipazione dei ministri della Difesa dei paesi membri e dei partner dell’Indo-Pacifico, tra cui Australia, Giappone, Corea del Sud e Nuova Zelanda. Saranno presenti anche rappresentanti dell’Unione Europea e il ministro della Difesa ucraino, Rustem Umerov. Oltre al sostegno a Kiev, il tema centrale sarà il piano di cinque punti presentato da Volodymyr Zelensky per il raggiungimento della vittoria contro le forze russe.
Incontro tra Zelensky e Rutte
Durante il vertice, Zelensky avrà un incontro con Rutte presso il quartier generale della Nato, seguito da una conferenza stampa congiunta. Rutte ha mostrato ottimismo riguardo a un possibile ingresso dell’Ucraina nella Nato, descrivendo il processo come “irreversibile”.
Preoccupazioni per la sicurezza nei Balcani
I ministri della Difesa esamineranno anche la situazione nei Balcani, dove persiste una situazione di instabilità a causa delle minacce secessioniste in Bosnia-Erzegovina e le fragilità del Kosovo. Rutte ha avvertito riguardo alla continua minaccia russa, che si manifesta attraverso cyber-attacchi e disinformazione.
Strategia di risposta alla Russia
Un altro tema di discussione sarà il ripensamento della strategia della Nato nei confronti della Russia, che da tempo è considerata la principale minaccia alla sicurezza degli alleati. Il consenso emerge circa la necessità di una nuova strategia da presentare al prossimo vertice della Nato, fissato per giungo 2025 all’Aja. Anche se ci sono opinioni differenti tra gli Stati membri, in particolare Ungheria e Slovacchia che mantengono contatti con Mosca, il clima generale appare indirizzato verso un rafforzamento della posizione della Nato.
- Mark Rutte – Segretario generale della Nato
- Volodymyr Zelensky – Presidente dell’Ucraina
- Rustem Umerov – Ministro della Difesa ucraino
- Rappresentanti dell’Unione Europea
- Ministri della Difesa di Australia, Giappone, Corea del Sud, Nuova Zelanda