Prevenzione Cardio-Oncologica: Il Dragon Boat Festival di Firenze nella Lotta ai Tumori

  • Home
  • Salute

Il 19 ottobre si svolgerà un’importante manifestazione a Firenze, dedicata alle pagaiatrici operate per tumore al seno, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sulle problematiche legate alla salute cardiaca e oncologica.

LETTURA: 3 minuti

Evento di sensibilizzazione

Firenze avrà l’onore di ospitare la terza tappa del CardioBreast Dragon Boat Festival 2024. Questa iniziativa, esistente dal 2022, è promossa dall’Istituto nazionale ricerche cardiovascolari (Inrc) in collaborazione con la Federazione italiana Dragon Boat (Fidb), con il supporto di Daiichi Sankyo Italia.

Dettagli dell’evento

La competizione avrà luogo a partire dalle 10, dalla sede della Società Canottieri di Firenze. Le squadre di Dragon Boat, formate da donne operate di tumore, si sfideranno lungo l’Arno e concluderanno l’evento condividendo le loro esperienze di vita e sportive con il pubblico. Il camper dell’Inrc sarà disponibile dalle 9.30 alle 14 per fornire visite cardiologiche gratuite, comprendenti controlli della funzionalità cardiaca, elettrocardiogramma, monitoraggio pressorio, saturazione e quadro lipidico.

Impatto della malattia oncologica

In Italia oltre 3 milioni di persone convivono con il cancro. Recenti studi hanno mostrato che i pazienti oncologici, dopo la diagnosi, presentano un aumento del 42% del rischio cardiovascolare, con una riduzione dell’80% della sopravvivenza a otto anni in caso di eventi cardiovascolari. Inoltre, la diagnosi di tumore porta a forte impatto psicologico che può scaturire in depressione.

Correlazione tra depressione e mortalità

Una meta-analisi presentata al Congresso 2024 dell’European Psychiatric Association ha evidenziato una significativa correlazione tra depressione e mortalità. I risultati mostrano un incremento del 50% del rischio di mortalità per tutte le cause nei pazienti con depressione, rispetto a chi non presenta tale condizione. La mortalità risulta 2,5 volte superiore per le donne con carcinoma mammario non metastatico e sintomi depressivi, a scapito della qualità della vita.

Benefici dello sport per le pazienti

Luca Visani, medico oncologo della Breast Unit dell’Azienda ospedaliero-universitaria Careggi di Firenze, sottolinea che le donne operate di carcinoma mammario possono affrontare il rischio di linfedema, depressione ed eventi cardiovascolari attraverso l’attività sportiva. Il Dragon Boat risulta portare notevoli benefici sia a livello psicologico che fisico, integrando i risultati delle terapie farmacologiche. Nel corso degli anni sono emerse numerose squadre di Dragon Boat a supporto dei pazienti oncologici in tutto il mondo.

Materiali informativi e conclusione

Durante la manifestazione verrà distribuito materiale informativo riguardante la prevenzione cardiovascolare e oncologica, realizzato insieme alle associazioni pazienti che sostengono il progetto, tra cui:

  • Fondazione italiana per il cuore (Fipc)
  • Coordinamento nazionale Associazioni del cuore (Conacuore)
  • Associazione per la lotta all’ictus cerebrale (A.L.I.Ce)
  • Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt)
  • Associazione nazionale donne operate al seno (Andos)
  • Europa Donna
  • Onco Beauty Onlus

Il CardioBreast Dragon Boat Festival 2024 si concluderà a Palermo il 26 ottobre, segnando la conclusione di una serie di eventi cruciali per la sensibilizzazione nazionale.