- Home
- Cronaca
Un evento celeste di grande impatto si avvicina, suscitando l’interesse di appassionati e curiosi.
17 ottobre 2024 | 16.15
LETTURA: 2 minuti
Oggi, giovedì 17 ottobre, sarà possibile ammirare la “Luna Piena d’autunno”, conosciuta anche come “Luna Piena del cacciatore”. Questo fenomeno rappresenta la luna più grande e luminosa dell’anno, che inizierà a brillare in Italia a partire dalle 18.20. Il termine si collega all’equinozio d’autunno, evento astronomico che segna il passaggio dall’estate all’autunno, avvenuto nel 2024 il 22 settembre. Il nome “del cacciatore” deriva dal periodo in cui i nativi americani preparavano le provviste per l’inverno. Inoltre, è nota come “Luna di Sangue” per il numero elevato di animali cacciati durante questa fase.
La Luna del cacciatore è considerata una delle Superlune del 2024, caratterizzata dalla sua posizione particolarmente vicina alla Terra, ma detiene il primato di essere la più grande e luminosa dell’intero anno.
Superluna del cacciatore: quando osservarla in Italia
La Superluna del cacciatore (plenilunio previsto per le 13.26) inizierà a farsi vedere nel cielo italiano nel tardo pomeriggio di giovedì 17 ottobre. A Roma, il fenomeno sarà visibile intorno alle 18.20, mentre a Bari apparirà qualche minuto prima, e a Cagliari sorgerà alle 18.40. Il tramonto della luna è previsto a Roma attorno alle 07.10 di venerdì 18 ottobre.
Superluna del cacciatore: modalità di visione
Con l’auspicio di condizioni meteorologiche favorevoli, la Superluna potrà essere osservata ad occhio nudo, anche se sarà consigliabile allontanarsi dalle luci urbane. In alternativa, sarà possibile seguire una diretta streaming organizzata dal Virtual Telescope Project, che avrà inizio alle 19.30.
Le prossime Superlune
Dopo la Luna del cacciatore, per il 2024 rimarrà soltanto un’ulteriore Superluna, denominata “del Castoro”, prevista per venerdì 15 novembre. L’ultimo plenilunio dell’anno si verificherà invece il 15 dicembre.
Tag
Vedi anche