lilly italia e il francobollo celebrativo
Il 17 ottobre 2024, Lilly Italia è stata premiata con un francobollo commemorativo, simbolo dell’importanza storica e produttiva dell’azienda nel panorama economico nazionale. Questo riconoscimento è stato conferito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) durante un evento a Roma, dove sono state celebrate anche altre dieci imprese italiane, con Lilly unica espressione del settore farmaceutico.
caratteristiche del francobollo
Il francobollo rientra nella serie tematica dedicata alle “Eccellenze del sistema produttivo ed economico” e presenta una grafica distintiva. Caratterizzato dal tradizionale ‘rosso Lilly’, il francobollo include il logo storico dell’azienda, il profilo dell’Italia e una goccia di sangue, simbolo della misurazione della glicemia. Quest’ultimo elemento evidenzia l’impegno di Lilly nella ricerca riguardante il diabete e l’obesità.
un impegno duraturo in italia
Lilly è presente in Italia da 65 anni e gestisce uno stabilimento a Sesto Fiorentino, impiegando oltre 1.500 lavoratori. Ogni anno, questa sede fornisce farmaci innovativi a più di 7 milioni di pazienti in più di 60 nazioni. Nell’ottica di un ulteriore sviluppo, Lilly ha annunciato investimenti superiori a 750 milioni di euro entro il 2025, focalizzandosi su farmaci per il trattamento di patologie croniche.
impatto economico e futuro di lilly in italia
Secondo un rapporto di The European House Ambrosetti, Lilly potrebbe contribuire al Prodotto Interno Lordo italiano per un valore pari a 1,5 miliardi di euro entro il 2025. Il francobollo celebrativo farà parte del ‘Libro dei Francobolli 2024’, che raccoglie le emissioni postali emesse dal Mimit.
dichiarazioni ufficiali
Elias Khalil, presidente e amministratore delegato di Lilly Italy Hub, ha espresso orgoglio per questo riconoscimento, sottolineando l’intenzione dell’azienda di continuare a investire in Italia e sviluppare nuove cure per soddisfare le esigenze terapeutiche emergenti, migliorando la qualità della vita della popolazione.
- Lilly Italia
- Ministero delle Imprese e del Made in Italy
- Elias Khalil – presidente e amministratore delegato Lilly Italy Hub
- 700 milioni di euro di investimenti in Italia
- 1.5 miliardi di euro di contributo al PIL entro il 2025
- Oltre 1.500 dipendenti a Sesto Fiorentino
- Stabilimento attivo da 65 anni
- Innovazioni nel trattamento di diabete e obesità