- Home
- Sostenibilita’
Il dibattito sul tema della sicurezza nel settore eolico sta guadagnando crescente attenzione, grazie all’impegno dell’Associazione Nazionale Energia del Vento (Anev). Un evento recentementi organizzato evidenzia questo aspetto rilevante.
17 ottobre 2024 | 14.12
LETTURA: 1 minuti
Simone Togni, presidente di Anev, ha affermato: “Il tema della sicurezza è cruciale sin dalla fondazione dell’associazione. Negli ultimi dieci anni, ci sono stati notevoli sviluppi. Abbiamo attivato un gruppo di lavoro sulla sicurezza e collaborato con il ministero e le autorità competenti per migliorare le pratiche attuali. Un obiettivo chiave è la creazione di un contratto collettivo specifico per gestire in modo sistematico gli aspetti della sicurezza”. La sua partecipazione al dibattito intitolato ‘Together for Safety’, organizzato da Engie Italia, ha messo in luce l’importanza di un confronto costruttivo con istituzioni e operatori del settore energetico per promuovere la sicurezza sul lavoro.
Durante l’incontro sono state discusse anche innovazioni e nuove tecnologie. Togni ha sottolineato come l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata possano trasformare il settore eolico, facilitando, ad esempio, la monitorazione delle turbine dalla sala di controllo. Ha ribadito, l’elemento fondamentale rimarrà sempre l’esperienza acquisita direttamente sul campo.