La seduta odierna della Vigilanza Rai ha visto l’assenza totale della maggioranza, nonostante fosse prevista la ratifica della nomina di Simona Agnes come nuovo presidente. La presidente Barbara Floridia ha richiesto una sospensione di venti minuti, ma a seguito di questo intervallo è stata confermata l’assenza in blocco dei membri di maggioranza.
Si segnala che la maggioranza aveva già disertato la seduta del 11 ottobre, che era stata rimandata a oggi. Maria Elena Boschi, vicepresidente della Commissione di vigilanza e deputata di Italia Viva, ha espresso forti critiche nei confronti della situazione: “Una maggioranza incapace e irresponsabile continua a paralizzare l’attività della vigilanza”.
Per il gruppo delle opposizioni erano presenti:
- Dolores Bevilacqua (MoVimento 5 Stelle)
- Graziano Furlani (PD)
- Ouidad Bakkali (PD)
- Maria Elena Boschi (Italia Viva)
La seduta è stata rinviata a data da definirsi, in attesa della valutazione del calendario parlamentare, tenendo conto della sospensione dei lavori a causa delle elezioni in Liguria. Boschi ha inoltre sollecitato la convocazione della Vigilanza per audire il direttore generale e il management sull’importante tema della stabilizzazione dei precari, evidenziando come la Commissione non possa rimanere ostaggio di una maggioranza irresponsabile.