Arrivo della nave Libra in Albania
Il 13 ottobre 2024, si è verificato un importante intervento da parte della Marina militare italiana, culminato con l’approdo della nave Libra nel porto di Shengjin, in Albania. In questo frangente, sono stati soccorsi e trasportati 16 migranti, tra cui 10 egiziani e 6 bengalesi, provvenienti da imbarcazioni di fortuna. Le due barche erano salpate da Sabratha e Zuara, località della Tripolitania.
Procedure di accoglienza dei migranti
Dopo lo sbarco, i migranti sono stati condotti all’hotspot di Shengjin, dove saranno sottoposti a verifiche sanitarie e procedure di identificazione. Coloro che riceveranno un provvedimento di rimpatrio o che necessiteranno di misure restrittive della libertà personale verranno successivamente trasferiti nel Centro di Permanenza per Rimpatri (Cpr) di Gjader.
Dettagli sui migranti soccorsi
È fondamentale considerare le circostanze che hanno portato i migranti a partire dal nord Africa. Le rotte migratorie attraverso il Mar Mediterraneo continuano a rappresentare una sfida complessa per le autorità e le organizzazioni umanitarie. L’arrivo di queste persone richiede un’attenta gestione e un’adeguata assistenza da parte dei servizi competenti.
- 10 Egiziani
- 6 Bengalesi