maltempo in liguria
L’attuale situazione meteorologica in Liguria sta causando gravi problemi, specialmente nella zona del savonese. Diverse aree stanno registrando effetti critici a causa della forte pioggia che ha portato all’esondazione di vari torrenti, in particolare il Ferrania e il Bormida. Il torrente Nimbalto, situato a Loano, presenta un rischio imminente di esondazione, costringendo le autorità a adottare misure di sicurezza.
impatti sui trasporti
Le difficoltà non si limitano solo al territorio; infatti, la circolazione ferroviaria sulla linea Ventimiglia-Genova è stata interrotta dalle ore 14:00 tra Loano e Pietra Ligure. Le condizioni meteorologiche avverse hanno costretto a sospendere il traffico ferroviario, causando turbative per i pendolari e per chi viaggia verso le città vicine. Si prevede che i treni Intercity e Regionali potrebbero subire notevoli ritardi a causa della situazione.
trasporto pubblico locale
In aggiunta ai disagi ferroviari, il servizio di trasporto pubblico locale ha subito notevoli inconvenienti. Nella città di Albenga, gli allagamenti hanno reso impraticabile il sottopasso della ferrovia che collega viale Italia e viale Martiri, impedendo così ai bus di linea di raggiungere la fermata della stazione. Le problematiche sono destinate a perdurare finché non ci sarà un miglioramento delle condizioni meteo e delle operazioni di bonifica.
sintesi dei disagi
In conclusione, le seguenti problematiche principali sono emerse a causa del maltempo in Liguria:
– Esondazione dei torrenti Ferrania e Bormida.
– Rischio di esondazione del torrente Nimbalto.
– Interruzione della circolazione ferroviaria sulla linea Ventimiglia-Genova.
– Ritardi previsti per i treni Intercity e Regionali.
– Allagamenti a Albenga che compromettono il trasporto pubblico locale.
Il monitoraggio della situazione continua, e si attende un miglioramento che consenta il ripristino dei servizi e del normale vivere quotidiano nella regione.