l’importanza della libertà di pensiero
Le recenti dichiarazioni del Ministro per la Cultura e i Media della Germania, Claudia Roth, hanno messo in luce il significativo ruolo dei libri e della libertà di espressione, in particolare alla Fiera del Libro di Francoforte. L’evento, che ha visto l’inaugurazione della sua 76esima edizione, ha rappresentato un’importante piattaforma per discutere le sfide attuali affrontate dalla cultura e dalla letteratura.
minacce alla libertà di scrittura
Roth ha sottolineato che il libero pensiero è sempre più vulnerabile, citando i casi di persecuzione di autori in paesi come Russia, Iran e Cina. Anche in Europa emergerebbero tendenze preoccupanti che potrebbero compromettere il diritto alla libertà di scrittura. “I libri ci uniscono. I libri rappresentano l’opinione pubblica, la cultura e l’arte”, ha dichiarato, richiamando l’attenzione sull’importanza di proteggere questo diritto fondamentale.
il potere della letteratura
Roth ha evidenziato come i libri possano stimolare la curiosità, rafforzare la passione contro il populismo e combattere fenomeni come le fake news. Ha ribadito che attraverso la lettura è possibile formare cittadini responsabili, capaci di confrontarsi con tematiche attuali e complesse. La presenza di oltre 230 espositori italiani, comprendenti case editrici e agenti letterari, al Padiglione 5.0, organizzato da ICE e dall’Associazione Italiana Editori, testimonia l’importanza della letteratura italiana all’estero.
il contributo dell’italia alla cultura europea
Nel suo intervento, Roth ha concluso sottolineando il contributo fondamentale dell’Italia alla letteratura e cultura europea. Artisti come Deledda, Morante, Pirandello, Calvino, Levi e Eco sono stati citati come esempi imprescindibili della ricchezza culturale dell’Europa. La presenza italiana alla fiera di Francoforte è quindi vista come un’opportunità preziosa per valorizzare e diffondere ulteriormente questa eredità culturale.
Personalità citate da Claudia Roth
- Grazia Deledda
- Elsa Morante
- Luigi Pirandello
- Italo Calvino
- Primo Levi
- Umberto Eco
- Dacia Maraini
- Antonio Cardella
- Dario Fo
- Valentina Melandri
- Niccolò Desiati
- Roberto Saviano