la posizione dell’italia nella fiera del libro di francoforte
Il Presidente della Commissione Editoria della Camera, Federico Mollicone, ha espresso il sostegno agli editori italiani durante il suo intervento alla Buchmesse di Francoforte, sottolineando l’importanza di questa manifestazione per il panorama editoriale italiano. Infatti, gli editori del paese rappresentano il quarto gruppo per dimensioni in Europa.
l’importanza della cultura e del pluralismo
Nel suo intervento, Mollicone ha evocato le parole di Levi, richiamando l’attenzione sul patrimonio culturale italiano, visto come un’unità inscindibile di paesaggio, storia e arte. Ha affermato che la cultura del paese è intrinsecamente legata al rispetto del dissenso e al pluralismo, elementi fondamentali per una società sana e democratica.
il supporto all’editoria nazionale
Mollicone ha annunciato la volontà di sostenere gli editori attraverso una riforma attualmente in discussione in commissione, evidenziando l’importanza di proteggere l’editoria nazionale. Una delle misure già adottate è la legge anti-pirateria digitale, che mira a difendere le opere editoriali da pratiche illecite.
Ha anche commentato sarcasticamente le recenti critiche dell’opposizione riguardo l’assenza di Giuli dal Consiglio dei Ministri, precisando che il Ministro si trova alla Fiera del Libro di Francoforte, evento in cui l’Italia è ospite d’onore. Questa situazione ha portato a una “brutta figura” sia in patria che all’estero.
personalità e ospiti significativi
- Federico Mollicone
- Levi
- Giuli