Il Consiglio dei Ministri, a seguito della proposta avanzata dalla presidente Giorgia Meloni e dal ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, ha approvato un decreto-legge contenente misure urgenti in ambito economico, fiscale e a sostegno degli enti territoriali. Di seguito vengono esposte le principali disposizioni incluse nel decreto.
disposizioni del dl fiscale
Rifinanziamenti
Si prevedono tre rifinanziamenti per la gestione dell’infrastruttura ferroviaria nazionale, per il contratto di programma RFI e per il servizio civile universale.
incremento dell’Ape sociale
L’autorizzazione di spesa per l’indennità APE sociale verrà incrementata di 20 milioni di euro per il 2025, 30 milioni di euro per il 2026, 50 milioni di euro per il 2027 e 10 milioni di euro per il 2028.
Supporto a grandi eventi
Per garantire l’organizzazione dei XX Giochi del Mediterraneo a Taranto nel 2026, viene aumentata l’autorizzazione di spesa di 25 milioni di euro per il 2024. Inoltre, per il Comitato Italiano Paralimpico, si prevede un incremento di 4 milioni di euro per il 2024 per sostenere la XVII edizione dei Giochi Paralimpici. Ulteriori 4 milioni di euro saranno destinati a Roma Capitale per le celebrazioni del Giubileo della Chiesa cattolica.
Compensi per lavoro straordinario
Con l’obiettivo di garantire la sicurezza pubblica, viene incrementato di 100 milioni di euro per il 2024 lo stanziamento per le prestazioni di lavoro straordinario del personale delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
Disposizioni sul PNRR
Sono introdotte misure urgenti per migliorare i tempi di pagamento nel quadro del PNRR. È stabilito l’obbligo per le amministrazioni pubbliche di adottare un piano annuale dei flussi di cassa, con un cronoprogramma dei pagamenti e degli incassi. Inoltre, il Ministero dell’Economia provvederà ad anticipazioni delle risorse necessarie per i trasferimenti ai soggetti attuatori degli interventi del PNRR.
Modifiche fiscali
Sono apportate modifiche all’imposta sostitutiva per i soggetti che aderiscono al concordato preventivo biennale. Le persone fisiche che hanno utilizzato gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) possono, fino al 31 ottobre 2024, adottare un regime di ravvedimento.
Contributi alle autonomie territoriali
Viene riconosciuto alla Regione Sicilia un contributo di 74.418.720 euro per il 2024 per gli effetti finanziari della revisione della disciplina fiscale. Inoltre, la Provincia autonoma di Trento riceverà 5.491.000 euro, relativo al maggior gettito della tassa automobilistica riservata allo Stato per l’anno 2013.