Charlotte d’Inghilterra si unisce agli infermieri: Un esempio per il Sistema Sanitario Nazionale?

Mangiacavalli (Fnopi): “Notizia che ci rende orgogliosi, i migliori auguri alla principessa che speriamo segua le orme di Florence Nightingale”

16 ottobre 2024 | 17.07

LETTURA: 1 minuti

La recente notizia riguardante Charlotte d’Inghilterra, che aspira a diventare infermiera, evidenzia l’importanza delle professioni infermieristiche nel contesto sociale attuale. Secondo Barbara Mangiacavalli, presidente della Fnopi, la Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche, il messaggio trasmesso dai genitori di Charlotte riguarda il valore del Servizio Sanitario Nazionale britannico, che presenta similitudini con l’italiano. La decisione della secondogenita di William e Kate è stata influenzata da una conversazione con il padre, che ha illustrato a lei e ai suoi fratelli il significato del lavoro svolto dai professionisti del National Health Service.

“È fondamentale dare visibilità a queste notizie,” afferma Mangiacavalli, “soprattutto considerando i notevoli cambiamenti demografici e sociali che si prevedono per il futuro. Questi sviluppi testimoniano un’inversione di tendenza nell’atteggiamento dei giovani verso le cosiddette ‘professioni di cura’, che attualmente attraversano un periodo di difficoltà legato alle condizioni lavorative.” La presidente esprime, quindi, i migliori auguri per la carriera di Charlotte, auspicando che possa seguire le orme di Florence Nightingale, pioniera dell’assistenza infermieristica moderna, il cui impatto ha avuto una rilevanza significativa anche in Italia.