Stronati (Fondo Asim): Necessità di un Nuovo Modello Collaborativo

nuove sfide per i fondi sanitari

In occasione del decimo anniversario del Fondo Asim, si è tenuto un convegno a Roma, focalizzato sulle evoluzioni del settore sanitario e sulla salute dei lavoratori. L’intervento del presidente del Fondo, Massimo Stronati, ha messo in evidenza le necessità emergenti in un contesto sanitario in continua trasformazione.

cambiamenti nel rapporto tra utenti e fondi sanitari

Stronati ha evidenziato che l’arrivo dei fondi sanitari ha modificato profondamente il modo in cui gli utenti interagiscono con il sistema sanitario. La strutturazione dei fondi ha avviato diverse fasi, raggiungendo un significativo livello di fidelizzazione fra gli utenti e i servizi offerti. Inoltre, è stato sottolineato come il modello sanitario attuale, pur con qualche criticità, rappresenti un miglioramento rispetto al passato, con possibilità di un futuro promettente basato su attività mutualistiche.

l’importanza della prevenzione

In un contesto in cui le esigenze dei cittadini stanno cambiando, Stronati ha sottolineato l’importanza di una maggiore prevenzione nel settore delle malattie professionali. È fondamentale adottare un approccio più attento alla salute degli individui, specialmente per molte donne che operano nel settore dei servizi di pulizia, dove rappresentano circa il 70% della forza lavoro. Queste lavoratrici, a volte, non riescono ad accedere a specialisti, ma la presenza dei fondi sanitari rende questo accesso possibile.

il convegno in dettaglio

Il convegno ha trattato varie tematiche relative all’integrazione pubblico-privato, alla tutela dei grandi rischi e alle sfide future dei fondi sanitari. L’evento ha rappresentato un’importante occasione di confronto e discussione tra professionisti del settore e rappresentanti delle istituzioni.

  • Massimo Stronati, presidente Fondo Asim