l’incontro sul futuro della sanità
Recentemente si è tenuto un incontro significativo a Roma, focalizzato sulle nuove sfide che i fondi sanitari affrontano, alla luce delle riforme sanitarie prospettate nel Paese. Questo evento è stato organizzato in occasione del decimo anniversario del Fondo Asim, realtà dedicata all’assistenza sanitaria integrativa, e ha trattato temi rilevanti come l’integrazione pubblico-privato e la protezione dai grandi rischi.
argomenti chiave del convegno
Il convegno ha messo in evidenza la crescente importanza della sanità integrativa, che si sta sviluppando in risposta ai bisogni emergenti dei cittadini. Le recenti riforme indicano un’attenzione crescente verso un modello di sussidiarietà e cooperazione tra il settore pubblico e privato, collocando i fondi come un secondo pilastro del sistema sanitario.
obiettivi del Fondo Asim
Il Fondo Asim è stato istituito nel 2013, per garantire trattamenti di assistenza sanitaria integrativa ai lavoratori iscritti, e ha cominciato a operare nel 2014. Esso si posiziona tra i primi dieci fondi registrati e si distingue per la sua bassa contribuzione annuale per iscritto e per il numero di iscritti, che supera i 544 mila lavoratori e include oltre 7.650 imprese.
- Fondo Asim
- Filcams Cgil
- Fisascat Cisl
- Uiltrasporti-Uil
- Ministero della Salute
risultati e prestazioni
Nel 2023, il Fondo Asim ha erogato oltre 121 mila prestazioni, con rimborsi gestiti in tempi molto rapidi, e nel solo 2024 già oltre 93 mila prestazioni sono state erogate ai propri iscritti. Questo evidenzia un’efficace capacità di risposta e un controllo della __qualità__ dei servizi erogati.
In un panorama di continua evoluzione, le comunicazioni del fondo sono gestite attivamente attraverso principali canali digitali, contribuendo a mantenere il diluito collegamento con gli iscritti e supportando la consapevolezza sulle opportunità offerte.