presentazione del programma
Se mi lasci non vale, in onda su Rai2 a partire da lunedì 21 ottobre, propone cinque puntate in cui sei coppie dovranno affrontare le proprie crisi relazionali. Il narratore e conduttore Luca Barbareschi si presenta come un investigatore che guida lo spettatore attraverso un “esperimento sociale”. Con cinquant’anni di carriera alle spalle, Barbareschi racconta di aver sperimentato situazioni di diversa natura, anche nel campo delle relazioni matrimoniali.
il formato del programma
Barbareschi descrive il suo programma come un’opportunità per coppie comuni, lontane dal mondo dello spettacolo, di affrontare le loro difficoltà. L’obiettivo è quello di superare la falsa illusioni di felicità perpetua, come spesso veicolato dalle favole. Durante il programma, Barbareschi osserverà le situazioni delle coppie da una regia dotata di monitor, interagendo di tanto in tanto con il pubblico presente nella villa che ospita i partecipanti.
struttura e obiettivi
La trasmissione, che andrà in onda ogni lunedì, si distingue da altre produzioni simili come ‘Temptation Island’. Marco Ciannamea, direttore dell’Intrattenimento Prime Time di Rai, chiarisce che il programma non è concepito come una risposta a tali format, ma piuttosto come un docureality basato su storie vere che rispecchiano le esperienze di molte persone.
diversità delle coppie
L’inclusione di coppie sposate, fidanzate e conviventi, compresi genitori e non, rappresenta un approccio realistico e variegato. Il vice direttore Rai dell’Intrattenimento Prime Time, Giovanni Anversa, evidenzia che si è cercato di rappresentare un ampio spettro della realtà delle relazioni, affrontando temi complessi come solitudine e incomprensioni.
figure professionali coinvolte
Il programma prevede la presenza di professionisti come una psicoterapeuta, Luana Di Pietro, e una ‘soul coach’, Eva Sykora, per supportare le coppie nel loro percorso di analisi e riflessione.
il commento di barbareschi
Riguardo a un episodio recente di ‘Domenica In’, Barbareschi ha fatto riferimento a una battuta sull’amicizia con Mara Venier, chiarendo che è stata fraintesa. Sul tema della comunicazione, ha espresso il suo dissenso verso come vengono trattate notizie di poco rilievo, contrapposte a temi di maggiore spessore culturale. La sua esperienza e il suo approccio critico alla società lo rendono un protagonista intrigante del panorama televisivo attuale.
- Luca Barbareschi – Conduttore
- Luana Di Pietro – Psicoterapeuta
- Eva Sykora – Soul Coach
- Mara Venier – Conduttrice di Domenica In
- Marco Ciannamea – Direttore Intrattenimento Prime Time Rai
- Giovanni Anversa – Vice Direttore Rai Intrattenimento Prime Time