Italia in Nations League: Cosa Serve per i Quarti e le Possibili Avversarie

Il cammino della nazionale italiana nel torneo di Nations League si sta rivelando sempre più promettente. Con una notevole performance, gli azzurri hanno consolidato la propria posizione nel girone, avvicinandosi all’accesso alla fase successiva.

15 ottobre 2024 | 12.02 LETTURA: 2 minuti

L’Italia si avvicina ai quarti di finale di Nations League. Dopo la netta vittoria contro Israele, terminata 4-1 con un rigore di Retegui, una doppietta di Di Lorenzo e un gol di Frattesi, la squadra è in una posizione privilegiata per accedere al turno successivo. Questo traguardo consentirebbe anche di essere inseriti nella prima fascia dei sorteggi per le qualificazioni ai Mondiali 2026, in programma il 13 dicembre a Zurigo. Un evento di grande rilevanza per il ct Luciano Spalletti, poiché ottenere una posizione di testa di serie potrebbe facilitare il percorso verso i prossimi Mondiali in Nord America.

nations league, l’italia si qualifica se: le combinazioni

La situazione nel gruppo 2, di cui l’Italia fa parte, dopo quattro partite, vede gli azzurri in prima posizione con 10 punti, seguiti da Francia a 9 e Belgio a 4. Israele chiude il gruppo a 0 punti. A questo punto, grazie alla sconfitta del Belgio contro la Francia, Spalletti avrà bisogno di un solo punto nelle prossime due partite contro Belgio e Francia per garantirsi un posto tra le prime due e accedere ai quarti di finale.

Contro il Belgio, l’Italia avrà la possibilità di qualificarsi anche con due risultati su tre. In caso di sconfitta, sarà comunque fondamentale che le altre squadre non vincano contro Israele per assicurare il passaggio del turno.

nations league, le possibili avversarie dell’italia ai quarti

Qualora l’Italia chiudesse il girone al primo posto, sarebbe chiamata a sfidare una delle seconde classificate negli altri gruppi. In base alle attuali classifiche, le avversarie potrebbero includere Croazia (gruppo 1), Olanda (gruppo 3) e Danimarca (gruppo 4). Se invece l’Italia dovesse terminare al secondo posto, le possibili avversarie includerebbero Portogallo (gruppo 1), Germania (gruppo 3) e Spagna (gruppo 4).