intervento di diego galli al panel di comolak 2024
Il panel “Le Telecomunicazioni tra Reti e Servizi”, tenutosi a ComoLake 2024, ha visto la partecipazione del direttore generale di Inwit, Diego Galli. Questo evento si svolge presso Villa Erba a Cernobbio e rappresenta una piattaforma di confronto tra istituzioni, aziende e mondo accademico, focalizzandosi su nuovi modelli di crescita per l’Italia e l’area Euro Mediterranea.
importanza delle infrastrutture digitali
Nel suo discorso, Galli ha sottolineato come le infrastrutture digitali condivise siano fondamentali per lo sviluppo del 5G e per la riduzione del digital divide. Ha evidenziato che le oltre 24.000 torri e i 500 apparati per coperture indoor multi-operatore DAS sono esempi concreti di infrastrutture in grado di supportare simultaneamente diversi operatori e tecnologie. Questo approccio, ispirato ai principi della sharing economy, consente di ottenere una maggiore efficienza industriale, finanziaria e ambientale.
piano di investimenti per il futuro
Galli ha inoltre indicato che Inwit sta attuando un piano di investimenti di 800 milioni di euro entro il 2026, puntando sull’espansione delle infrastrutture digitali e sulla creazione di nuove torri, con oltre 900 nuove installazioni previste solo per il 2023. Sono già state abilitate connettività multi-operatore in diverse strutture, tra cui:
- Ospedali
- Campus universitari
- Musei, come Maxxi e Museo Nazionale Etrusco
- Centri commerciali
- Edifici storici, tra cui la Corte di Cassazione
- Luoghi simbolici come Borgo Egnazia
la rivoluzione tecnologica e l’impegno per la sostenibilità
Il direttore ha dichiarato che tecnologie come 5G, IoT e intelligenza artificiale contribuiranno a trasformare il Paese in un contesto sempre più “smart”, caratterizzato da sostenibilità ed efficienza. Galli ha menzionato l’impegno di Inwit per progetti di smart city, come Roma 5G, e per iniziative dedicate alla sostenibilità ambientale, come il monitoraggio della qualità dell’aria e il contrasto agli incendi forestali, in collaborazione con Legambiente e WWF.
Infine, Galli ha concluso il suo intervento rimarcando l’obiettivo di Inwit di ridurre il digital divide e promuovere lo sviluppo economico e sociale, attraverso la realizzazione del Piano Italia 5G del PNRR, che mira a portare connettività in 1.385 aree bianche attualmente prive di servizio commerciale.