festa nazionale del cuoco 2024 a bologna
Un’importante celebrazione della tradizione culinaria italiana ha avuto luogo a Bologna, unendo l’omaggio al santo patrono, San Francesco Caracciolo, con l’eccellenza gastronomica. Questo evento annuale, giunto alla sua edizione del 2024, ha visto la partecipazione di oltre 500 chef provenienti da tutte le regioni italiane, offrendo un’ampia selezione di 100 specialità culinarie per un pubblico di oltre 1000 persone.
una tradizione consolidata
La Festa nazionale del cuoco ha le sue origini alla fine degli anni ’60 ed è divenuta nel tempo un evento itinerante organizzato annualmente da una delle Unioni Regionali della Federcuochi. Questo festival ricorda la nascita del santo, riconosciuto come patrono dei cuochi dalla Santa Sede nel 1996, e si è svolto per la prima volta nella regione Emilia-Romagna.
la manifestazione a bologna
Quest’edizione della Festa è stata ospitata dall’Antica Associazione di Bologna, fondata nel 1872. La manifestazione si è svolta nelle giornate del 14 e 15 ottobre, culminando con il tradizionale ‘Buffet delle regioni’ presso l’Hotel Royal Carlton. Questo evento ha visto la partecipazione di chef provenienti da tutte le province italiane, che hanno elaborato piatti tipici delle loro tradizioni culinarie.
impegno sociale e sostenibilità
Il presidente della Federazione Italiana Cuochi, Rocco Pozzulo, ha sottolineato l’importanza di unire festa e arte con un forte impegno sociale. Infatti, è stata lanciata una campagna per il riconoscimento delle malattie professionali e si è puntato sulla formazione degli studenti, coinvolgendo anche le scuole bolognesi. Un aspetto cruciale di quest’edizione è stato dedicato alla sostenibilità, utilizzando nuovi materiali per il servizio dei pasti.
materiali compostabili e innovazione
Per la prima volta sono state impiegate stoviglie compostabili, del tutto plastic free e prive di Pfas, risultando da un’approfondita ricerca scientifica. La direttrice marketing di Flo Group, Erika Simonazzi, ha confermato che i nuovi prodotti utilizzano materiali naturali come carta e silice, contribuendo attivamente alla riduzione della plastica nel mercato.
partecipazione e celebrazioni
La celebrazione ha avuto inizio il 14 ottobre con un corteo attraverso il centro storico e una funzione religiosa presso la Basilica di San Petronio. A seguire, si è tenuta una cena di gala e la premiazione degli studenti vincitori del concorso ‘La cucina bolognese verso il futuro nel solco della tradizione’. L’evento ha anche goduto del supporto della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna.
ospiti e autorità
Nel corso della manifestazione sono stati presenti vari ospiti e autorità del settore, tra cui:
- Rocco Pozzulo – Presidente della Federazione Italiana Cuochi
- Giuseppe Boccuzzi – Presidente dell’Unione regionale cuochi dell’Emilia-Romagna
- Erika Simonazzi – Direttrice Marketing di Flo Group
- Rappresentanti istituzionali regionali e locali