Appuntamento il 6 e 7 maggio 2025 a Riva del Garda.
LETTURA: 2 minuti
prossima edizione di rebuild
Si svolgerà il 6 e 7 maggio 2025 presso il Centro Congressi di Riva del Garda (TN) con il tema “Connect minds, enable innovation”, che mira a promuovere il dialogo e la cooperazione per stimolare l’innovazione. Questa undicesima edizione offre un’importante opportunità di analisi e discussione riguardante le novità emergenti nel settore delle costruzioni e del Real Estate.
Tra i temi centrali si evidenziano l’uso dell’intelligenza artificiale, la digitalizzazione, il machine learning, i big data e il cantiere aumentato. Verrà anche esaminato il loro intercettamento con l’intelligenza umana e l’importanza di questa interazione per garantire una transizione ecologicamente e socialmente sostenibile.
temi di discussione
La discussione riguarderà anche la trasformazione necessaria del patrimonio immobiliare italiano in una chiave di sostenibilità ed efficienza, ponendo attenzione sia sulle innovazioni concrete, sia sui dibattiti sulle potenzialità di sviluppo del settore attraverso forme diverse di intelligenza.
Il commento degli esperti
Roberto Pellegrini, presidente di Riva del Garda Fierecongressi, ha dichiarato che REbuild ha sempre proposto iniziative concrete per il miglioramento dell’efficienza e della produttività del settore, orientate alla sostenibilità. Inoltre, Ezio Micelli, presidente del Comitato Scientifico di REbuild, ha descritto tre temi fondamentali per l’evento: il futuro pragmatico dell’edilizia, l’integrazione uomo-tecnologia e la capitalizzazione dell’intelligenza collettiva.
l’ecosistema digitale del settore
Il rapidissimo sviluppo dell’ecosistema digitale sta trasformando profondamente le filiere immobiliari, grazie a strumenti già disponibili e praticabili per professionisti e imprese di qualsiasi dimensione. La crescente adozione di tecnologie integrate permette di ottimizzare i processi di progettazione, costruzione e manutenzione.
trasformazione del settore
Alessandra Albarelli, direttrice generale di Riva del Garda Fierecongressi, ha sottolineato l’importanza di analizzare l’impatto dell’Intelligenza Artificiale, per una transizione che risulti giusta e equa. Saranno presentate visioni e studi di casi che dimostrano come questi strumenti influenzino i processi produttivi e l’uso degli spazi di vita.