Appello di Assorup al Governo: Potenziare il Fondo Aggiornamento e Introdurre la Patente Professionale

richiesta di modifica alla legge di bilancio

Il Presidente dell’Associazione Nazionale dei Responsabili Unici del Progetto (Assorup), Daniele Ricciardi, ha formulato una richiesta formale al Presidente del Consiglio e ai Ministri a seguito del congresso nazionale dell’organizzazione. L’assegnazione di un fondo aumentato è al centro di questa richiesta, per supportare le iniziative di formazione professionale specificamente destinate ai Responsabili Unici del Progetto (RUP).

proposta di incremento del fondo

Ricciardi ha proposto di considerare l’inserimento, nella prossima legge di bilancio, di una modifica all’art. 7, comma 7-bis del decreto legge 16 luglio 2020 n. 76. Si richiede di aumentare il fondo presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a 4 milioni di euro per iniziative di aggiornamento professionale. La proposta include anche il rimborso per le stazioni appaltanti che, durante l’anno, finanziano servizi di formazione sui contratti pubblici, per importi superiori a 5.000 euro, utilizzando parte delle risorse del fondo.

certificazione dei RUP

Un altro punto fondamentale riguarda la patente del RUP. Si suggerisce di emendare l’art. 15 comma 2 del Codice dei contratti pubblici, sostituendo le parole “in possesso dei requisiti di cui all’allegato I.2” con “in possesso della certificazione di cui all’allegato I.2”. Questa modifica prevede la definizione di livelli e meccanismi di certificazione, con l’ipotesi di un esame di stato gestito dall’ANAC. La proposta contempla anche diversi livelli di competenza per i RUP.

rappresentanza e necessità di professionalizzazione

L’Associazione ha raggiunto 1.000 associati in tutto il territorio nazionale e mira a rappresentare una comunità di circa 160.000 RUP registrati presso il sistema ANAC. Si sottolinea che l’ANAC detiene dati preziosi per valutare e riconoscere la qualità dei contratti gestiti dai RUP. La creazione di una patente consentirebbe di istituire un albo, facilitando il trasferimento degli esperti tra le stazioni appaltanti, valorizzando l’esperienza disponibile.

Ridurre i gap e garantire il corretto uso delle risorse pubbliche è l’obiettivo principale, a tutela sia dei RUP sia dei cittadini, assicurando che i progetti siano realizzati con competenza e trasparenza.

  • Daniele Ricciardi – Presidente Assorup
  • ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti