La Corea del Nord al fianco della Russia
Il coinvolgimento della Corea del Nord nel conflitto ucraino, a sostegno delle forze russe, è stato denunciato dal presidente Volodymyr Zelensky. La situazione esprime un’alleanza crescente tra Pyongyang e la Russia, superando la mera fornitura di armi, comprendendo anche il trasferimento di soldati nordcoreani per combattere al fianco delle truppe di Vladimir Putin.
Accordo strategico tra Pyongyang e Mosca
In un accordo firmato a giugno, durante la visita di Putin in Corea del Nord, i due Paesi hanno raggiunto un’intesa globale di partenariato strategico. Questo accordo prevede assistenza reciproca in caso di attacco, elevando le relazioni bilaterali a un nuovo livello. Negli ultimi mesi, Kim Jong-un ha fornito armi e munizioni alla Russia, rafforzando ulteriormente la cooperazione militare.
Il quadro del conflitto e le reazioni ucraine
Secondo l’Institute for the Study of War (ISW), diversi rapporti indicano che soldati nordcoreani sono già operativi in Ucraina, combattendo a fianco delle forze russe dopo aver ricevuto addestramento in Russia. Zelensky ha ribadito l’urgenza di intensificare le relazioni con i partner occidentali e di ottenere un maggiore supporto militare. Ribadisce che l’Ucraina necessita di più armi a lungo raggio e altre forniture vitali per contrastare l’asse bellico tra Mosca e Pyongyang.
Strategie di Kiev per far fronte all’aggressione
Il presidente ucraino ha sottolineato che è fondamentale aumentare la pressione sull’aggressore per prevenire un’ulteriore escalation del conflitto. Recenti incontri con i leader di Londra, Parigi, Roma e Berlino hanno messo in luce il piano di Zelensky per ottenere il supporto necessario a garantire la vittoria entro la fine del 2025.
Verso una possibile pace
Zelensky ha affermato che la vera pace può essere raggiunta solo attraverso la forza e che è essenziale lavorare a stretto contatto con i partner per ottenere il potere richiesto. Ha messo in evidenza che la prossima settimana sarà dedicata a tali sforzi e che si prevede di ricevere decisioni tempestive durante i colloqui con i leader alleati.
Personaggi e riferimenti chiave
- Volodymyr Zelensky – Presidente dell’Ucraina
- Kim Jong-un – Leader della Corea del Nord
- Vladimir Putin – Presidente della Russia
- Analisti dell’Institute for the Study of War (ISW)