Scontro tra Hezbollah e Israele: Morti 4 Soldati, Raid IDF su Centro Comando di Hamas a Gaza

attacco di hezbollah contro base militare in israele

Un attacco, rivendicato dal gruppo terroristico Hezbollah, ha colpito una base militare situata nelle vicinanze di Binyamina, nel centro-nord di Israele. In seguito all’incidente, si registrano quattro soldati dell’IDF deceduti e 58 feriti. Hezbollah ha comunicato di aver eseguito l’attacco utilizzando uno sciame di droni, dimostrando così la capacità di colpire il territorio israeliano.

dichiarazioni delle forze di difesa israeliane

Il contrammiraglio Daniel Hagari, portavoce delle IDF, ha dichiarato che sono in atto indagini riguardanti l’attacco. Ha confermato che i droni non hanno attivato le sirene d’allerta in Israele e ha espresso la necessità di garantire una migliore protezione. ”Indagheremo su come un drone possa violare lo spazio aereo senza preavviso”, ha ribadito.

situazione al confine libanese

Nel mese scorso, secondo le IDF, sono stati lanciati circa 25 razzi e missili da postazioni di Hezbollah situate vicino alle forze UNIFIL nel Libano meridionale, con ripercussioni dirette su comunità israeliane e truppe IDF. Uno degli attacchi ha causato la morte di due soldati israeliani. Le IDF indicano che Hezbollah sfrutta i propri complessi per condurre operazioni terroristice contro Israele.

raiding mirati dalle idf

Durante operazioni mirate e localizzate nel Libano meridionale, le truppe israeliane hanno scoperto centinaia di armi destinate a colpire il territorio israeliano. È stato sottolineato che l’UNIFIL dovrebbe impedire la presenza di operativi di Hezbollah nel sud del fiume Litani, ma i militari israeliani affermano che la situazione non è stata rispettata.

bombardamenti contro obiettivi a gaza

In due bombardamenti condotti dall’esercito israeliano, almeno 25 persone hanno perso la vita e altre 120 sono state ferite. Le forze di Gaza denunciano un attacco su una scuola che ospitava sfollati, con la morte di 22 persone, tra cui 15 bambini e donne. La critica alla condotta israele sottolinea che l’attacco ha colpito una scuola notoriamente piena di civili.

attacco su ospedali e scuole

Successivamente, le autorità locali hanno riportato ulteriori vittime in un bombardamento che ha colpito le tende allestite presso l’ospedale dei Martiri di Al Aqsa. Le forze israeliane affermano che questi attacchi mirano a scongiurare attività terroristiche di Hamas e che i raid sono stati condotti in aree ritenute centri di comando di Hamas.

situazione nella missione unifil

Il portavoce di UNIFIL, Andrea Tenenti, ha dichiarato che la grave situazione nel sud del Libano non compromette la missione. Ha rassicurato sulla salute del contingente italiano, composto da oltre 1.100 caschi blu, che rimane attivo e motivato nelle sue posizioni di comando.

  • Hezbollah
  • Contrammiraglio Daniel Hagari
  • Avichai Adraee
  • Andrea Tenenti