dimissioni dell’assessore Miguel Gotor
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha ricevuto recenti dimissioni dall’assessore alla Cultura, Miguel Gotor, per motivi personali. Il Campidoglio ha annunciato che Massimiliano Smeriglio sarà il successore di Gotor. Contestualmente, Andrea Catarci, attuale Assessore al Personale, è stato designato come Direttore del nuovo Ufficio di scopo denominato “Giubileo delle persone e Partecipazione”. Il nuovo assessore al Personale sarà Giulio Bugarini, attuale capo della segreteria, mentre Albino Ruberti assumerà il ruolo di Bugarini. L’attuale riorganizzazione entrerà in vigore a conclusione dei relativi adempimenti.
motivazioni delle dimissioni
Gotor ha sottolineato che le sue dimissioni rappresentano una “decisione a lungo meditata” e non sono state influenzate da ragioni politiche, poiché continua a sostenere l’Amministrazione attuale. In un messaggio social, ha dichiarato: “ho sentito la necessità di dedicare più tempo alle mie figlie, che si trovano in un’età cruciale della loro crescita.” Inoltre, ha evidenziato che dopo tre anni di impegno, è giunto il momento di riconnettersi con il percorso accademico, proseguendo il suo lavoro come professore e studioso.
ringraziamenti e apprezzamenti
Gotor ha espresso profonda gratitudine a tutte le persone con cui ha collaborato durante il suo mandato, inclusi colleghi, dirigenti e lavoratori del Comune. Ha citato i membri della Giunta, il Capo di Gabinetto, e i dirigenti dei vari dipartimenti, evidenziando la loro professionalità e il supporto ricevuto. Ha menzionato anche i presidenti delle società culturali di Roma e le figure di spicco del panorama culturale della capitale.
- Massimiliano Smeriglio
- Andrea Catarci
- Giulio Bugarini
- Albino Ruberti
- Alberto Stancanelli
- Marco Iacobucci
- Paolo Aielli
- Rosa Iovinella
- Walter Tocci
- Umberto Marroni
- Giorgio De Chirico
- Cinzia Esposito
- Claudio Parisi Presicce
- Gianluca Sole
- Giovanna Marinelli
- Francesco Giambrone
impegni futuri di Gotor
Concludendo il suo intervento, Gotor ha dichiarato che, pur non potendo giudicare il lavoro svolto, è disponibile un rendiconto dettagliato di quanto realizzato durante il suo mandato, evidenziando il percorso intrapreso per ricostruire il settore culturale dopo la pandemia. Ha rivolto un pensiero di riconoscenza al sindaco Gualtieri per l’opportunità ricevuta e ha annunciato il suo impegno futuro nel campo accademico e attraverso la scrittura di libri.