Festa del Cinema a Roma 2023: Gli Imperdibili Eventi, Film e Ospiti della XIX Edizione

La Festa del Cinema di Roma inaugura la sua diciannovesima edizione con un programma che promette di entusiasmare gli amanti del grande schermo. Tra il 16 e il 27 ottobre 2024, la città eterna diventerà un vero e proprio palcoscenico cinematografico, arricchendo il suo panorama culturale con eventi speciali, film esclusivi e la partecipazione di celebri esponenti del cinema. Quest’anno l’attesa è accentuata dalla celebrazione di Marcello Mastroianni, in occasione del centenario dalla sua nascita.

Roma pronta ad accogliere la XIX edizione della Festa del cinema: eventi, film e ospiti da non perdere

date e luogo della manifestazione

La manifestazione inizierà il 16 ottobre 2024 e proseguirà fino al 27 ottobre. Questa rassegna è stata progettata per valorizzare e far conoscere i migliori film e i talenti emergenti, e avrà luogo in vari luoghi emblematici di Roma. L’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone si configurerà come fulcro della manifestazione, ospitando le principali proiezioni e i premi. La preapertura avrà luogo il 14 ottobre, con la proiezione di “Megalopolis” di Francis Ford Coppola.

film in concorso: opere di alta qualità

Una giuria esperta selezionerà le opere vincitrici dei premi Progressive Cinema, con categorie che spaziano dal Miglior Film al Miglior Regia. Ulteriori riconoscimenti andranno a “Monica Vitti” per la miglior attrice e “Vittorio Gassman” per il miglior attore, offrendo così un’importante opportunità di visibilità. Diverse opere, come “100 Litres of Gold” di Teemu Nikki e “Greedy People” di Potsy Ponciroli, sono tra i titoli in gara, assieme a opere promettenti per il Premio Miglior Opera Prima come “Ciao bambino” di Edgardo Pistone.

ospiti illustri e masterclass: eventi imperdibili

La manifestazione vedrà la partecipazione di numerosi illustri ospiti, tra cui:

  • Francis Ford Coppola
  • Johnny Depp
  • Viggo Mortensen
  • Elio Germano

Il 14 ottobre, Coppola presenterà il suo film, mentre Mortensen non solo riceverà un premio, ma condurrà anche una masterclass il 19 ottobre. Depp porterà alla ribalta “Modi”, un film dedicato alla vita dell’artista Amedeo Modigliani. Inoltre, sarà presentato “Berlinguer – La grande ambizione” di Andrea Segre, che racconta la storia politica di uno dei personaggi più emblematici d’Italia.