“`html
Le testimonianze al Tg1: “Attaccati ieri all’alba, i russi ci hanno circondato”
13 ottobre 2024 | 21.22
LETTURA: 1 minuti
Tre combattenti italiani hanno preso parte alle operazioni sul campo in Ucraina. Durante un servizio trasmesso al Tg1 da Stefania Battistini, alcuni dei nostri connazionali, attivi al fianco delle forze di Kiev, hanno raccontato le loro esperienze nella guerra contro la Russia.
Testimonianze dal fronte
Yuri Previtali, uno dei feriti, ha narrato l’attacco subito nella mattinata di ieri: “Alle 5 abbiamo subito un bombardamento con munizioni a grappolo, un drone è esploso e un frammento mi ha colpito sotto la spalla”. Un altro volontario che preferisce rimanere anonimo ha aggiunto: “Ci hanno attaccato, eravamo soli in tre. Ci hanno circondati e ci hanno ordinato di arrenderci. Il nostro comandante è uscito e gli hanno sparato”.
Il contesto della guerra
Previtali ha sottolineato che “l’assenza di supporto occidentale è fatale, senza aiuti ci stermineranno. In questo conflitto vi è un invasore e un invaso. Dobbiamo combattere oggi per non dover combattere domani”. Nel Donetsk, i combattimenti proseguono in un’offensiva incessante delle forze russe, mentre i reparti ucraini, secondo notizie diffuse dalla Tass, stanno iniziando a “ritirarsi parzialmente dalla città di Toretsk”.
Attacchi aerei e bombardamenti
Nella giornata di ieri, si è registrato un nuovo episodio di attacchi aerei da parte russa, durante il quale sono stati lanciati 68 droni contro obiettivi ucraini, di cui 31 sono stati abbattuti. Gli altri droni hanno probabilmente perso comunicazione a causa di sistemi di disturbo elettronico. Inoltre, sono stati lanciati due missili balistici Iskander-M e due missili Kh-59, mirati a obiettivi nelle aree di Chernihiv e Sumy.
Tag
“`