Tragico incidente stradale a Castelbuono
Un nuovo episodio di tragedia ha colpito la provincia di Palermo, segnando un sabato già funestato da lutti. Dopo un precedente incidente mortale lungo la Palermo-Sciacca, un altro dramma si è consumato sulla statale 286, in prossimità di Castelbuono. A perdere la vita è stato Giovanni Calvagno, un agente di polizia di 60 anni originario di Caltanissetta, dove era in servizio nella polizia municipale.
Dettagli sul sinistro
L’incidente è avvenuto all’altezza del chilometro 24,2 della statale, su uno dei tornanti nella zona. Calvagno, mentre era alla guida della sua Yamaha 900, ha perso il controllo del veicolo per cause ancora non chiare, andando a impattare contro una recinzione con filo spinato. Al momento dell’arrivo dei soccorsi, il sessantenne era già privo di vita.
Intervento dei soccorsi
Nonostante il tempestivo intervento delle forze dell’ordine e del personale del 118, non è stato possibile salvare l’uomo. L’area è stata messi in sicurezza con l’intervento delle squadre dell’Anas, mentre sono stati effettuati rilievi da parte delle autorità competenti per chiarire la dinamica esatta dell’incidente. La strada ha subito rallentamenti a causa dell’accaduto.
Il ricordo di Giovanni Calvagno
Questa tragedia si aggiunge all’elenco degli incidenti stradali che hanno caratterizzato la giornata nel Palermitano. Giovanni Calvagno era un professionista ben conosciuto e rispettato nella comunità di Caltanissetta, dove la sua scomparsa ha generato grande incredulità e dolore. La sua dedizione al lavoro e il grande impegno nel servizio pubblico lo rendevano una figura amata dai cittadini.
Indagini in corso
Le cause del sinistro sono attualmente oggetto di indagine da parte delle forze dell’ordine. Non ci sono dettagli chiari su cosa possa aver provocato la perdita di controllo della moto, se le condizioni della strada abbiano avuto un ruolo o se sia stato un malore improvviso. Gli investigatori stanno esaminando tutte le piste per fare luce sulla vicenda.
Pericolosità della statale 286
La statale 286, nota per i suoi tornanti e la sua pericolosità, è stata spesso teatro di incidenti simili. Questo nuovo tragico evento sottolinea l’urgenza di affrontare il tema della sicurezza stradale in questa zona.