Lo sciopero nazionale dei treni è atteso per il 12 ottobre 2024, con una durata di 24 ore. Questa iniziativa è stata proclamata da alcune sigle sindacali autonome e riguarderà il personale del Gruppo FS Italiane, iniziando dalle 21 di oggi, per concludersi alle 21 di domani, domenica 13 ottobre.
cancellazioni e ritardi dei treni
Secondo il Gruppo FS, l’agitazione potrebbe causare un notevole impatto sulla circolazione ferroviaria, comportando cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni Regionali di Trenitalia. Le conseguenze, in termini di cancellazioni e ritardi, potrebbero avvenire anche prima dell’inizio ufficiale dello sciopero e continua oltre la sua conclusione.
Trenitalia invita i viaggiatori a verificare la situazione prima di recarsi in stazione e, se possibile, a ripianificare i propri viaggi. È possibile reperire informazioni sui collegamenti e sui servizi attivi tramite l’App di Trenitalia, sul sito ufficiale, attraverso i social media del Gruppo FS, al numero verde 800 89 20 21, oltre che presso le biglietterie e gli uffici informazioni delle stazioni ferroviarie.
servizi minimi e attivazione dei treni
Durante i giorni di sciopero, Trenitalia garantirà servizi minimi di trasporto, stabiliti in accordo con le organizzazioni sindacali e approvati dalla Commissione di Garanzia, ai sensi della Legge 146/1990.
I treni già in viaggio al momento dell’inizio dello sciopero arriveranno alla stazione finale, se tale stazione è raggiungibile entro un’ora dall’inizio della protesta. Trascorso questo tempo, i treni potrebbero fermarsi in stazioni precedenti rispetto alla loro destinazione finale.
modalità di richiesta del rimborso
I passeggeri che decidono di rinunciare al viaggio possono richiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero:
- fino all’ora di partenza per Intercity e Frecce;
- fino alle ore 24:00 del giorno precedente per i treni Regionali.
In alternativa, i viaggiatori possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, in base alla disponibilità di posti.
Tag
Vedi anche