Informazioni sul test odierno
Oggi è possibile per i cittadini interessati di partecipare a un test di allontanamento assistito dalla zona rossa, conformemente alle direttive comunali. Sul sito ufficiale della Regione Campania, viene chiarito che si tratta di una verifica pratica del piano di evacuazione, in cui le persone registrate saranno trasferite dalle aree designate dai comuni verso gli interventi di accoglienza situati al di fuori della zona Rossa. Le aree di Attesa sono state designate secondo i Piani Comunali di Protezione Civile e rappresentano i luoghi da cui i cittadini potranno essere trasferiti in caso di emergenza. Sono previste 13 aree di Attesa attive in questa esercitazione, localizzate come segue:
- 4 a Napoli
- 2 a Pozzuoli
- 2 a Bacoli
- 1 a Monte di Procida
- 2 a Quarto
- 1 a Marano
- 1 a Giugliano
Le aree di Incontro sono, invece, i punti stabiliti dalla Regione Campania da cui la popolazione allontanata dalla zona Rossa procederà verso i centri di prima accoglienza. Durante questa esercitazione, vengono utilizzate un totale di 5 aree di Incontro. Il trasferimento dalle aree di Attesa alle aree di Incontro sarà organizzato mediante autobus della Protezione Civile della Regione Campania, assistiti dall’Agenzia regionale ACaMIR. Le attività di evacuazione termineranno nel pomeriggio.
Dettagli sul messaggio di test inviato il 11 ottobre
Il giorno precedente, i residenti della Regione Campania hanno ricevuto un messaggio sul proprio cellulare, il quale recitava:
A causa del fenomeno dell’overshooting, è possibile che il messaggio sia stato ricevuto anche da utenti situati in regioni limitrofe alla Campania.