La situazione geopolitica attuale ha portato a dichiarazioni significative da parte della premier italiana, innanzitutto riguardo agli eventi recenti in Medio Oriente. In particolare, la premier ha espresso la sua ferma condanna nei confronti dei recenti atti di violenza, sottolineando l’importanza della stabilità nella regione.
12 ottobre 2024 | 06.59
LETTURA: 4 minuti
A Paphos, Cipro, si svolge il vertice dei 9 Paesi del Mediterraneo, immerso in un clima di preoccupazione per l’aumento delle tensioni in Libano e Gaza. Questi eventi critici hanno influenzato l’agenda del summit, durante il quale la premier Meloni ha discusso di questi importanti temi con i leader europei.
La nota congiunta tra Francia, Italia e Spagna
La premier Meloni ha trovato alleati nel presidente francese Macron e nel primo ministro spagnolo Sanchez, uniti nella condanna degli attacchi israeliani alle basi Unifil. In qualità di partner della missione Unita, hanno redatto una dichiarazione congiunta sottolineando l’indignazione per il ferimento di militari italiani. I tre leader hanno esortato Israele a rispettare la Risoluzione delle Nazioni Unite 1701 e a garantire la sicurezza delle missioni ONU.
- Giorgia Meloni
- Emmanuel Macron
- Pedro Sanchez
Meloni, al termine del summit, ha ribadito la necessità di un cessate il fuoco in Gaza e in Libano e ha auspicato il rilascio degli ostaggi israeliani detenuti da Hamas. Macron ha sottolineato l’importanza di interrompere l’esportazione di armi nei contesti di conflitto e ha chiesto soluzioni diplomatiche. Sanchez ha affermato che l’assenza di armi è fondamentale per porre fine ai conflitti.
Incontro bilaterale tra Meloni e il Re Abdullah II di Giordania
Il summit ha offerto l’opportunità per un incontro bilaterale tra Meloni e il Re Abdullah II di Giordania. La premier ha evidenziato l’importanza della Giordania per la stabilità della regione, discutendo della situazione dei rifugiati siriani e sostenendo il piano per un ‘Gaza humanitarian gateway’ al fine di facilitare l’invio degli aiuti umanitari.
Colloquio con Ursula Von der Leyen
A margine del Vertice Med9, la premier Meloni ha anche incontrato la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen. I temi trattati includevano le crisi in Medio Oriente e in Ucraina, ma anche le questioni legate ai migranti e la competitività europea. Meloni ha annunciato l’implementazione imminente di un protocollo d’intesa con l’Albania per gestire i flussi migratori e ha sollecitato misure concrete per rilanciare i settori chiave dell’economia europea.
Il presidente cipriota, Nikos Christodoulidīs, ha concluso i lavori rivelando che i Paesi presenti hanno richiesto un cessate il fuoco immediato lungo la Blue Line e sostegno prolungato per l’Ucraina. Sono state evidenziate anche ferm note in tema di migrazione.