Addio ad Alex Salmond: il Leggendario Ex First Minister di Scozia si Spegne a 69 Anni

La recente scomparsa di Alex Salmond, ex First Minister della Scozia, ha scosso l’opinione pubblica. L’anziano politico è deceduto all’età di 69 anni, colpito da un malore mentre si esibiva in un discorso in Macedonia del Nord. Questo evento tragico è stato riportato dai media britannici, che hanno evidenziato il suo importante ruolo nel panorama politico scozzese.

Salmond ha servito come First Minister dal 2007 al 2014, periodo durante il quale si è svolto il referendum per l’indipendenza della Scozia. La consultazione ha visto il rifiuto della proposta, con il 55% dei voti contrari, portando alle dimissioni di Salmond dall’incarico. In seguito, ha anche lasciato la Scottish National Party (SNP) nel 2018 dopo essere stato accusato di condotta sessuale inappropriata, sebbene fosse stato assolto da tali accuse nel 2020.

Nel 2021, ha fondato il partito Alba, continuando la sua lotta per l’indipendenza scozzese. Secondo report, è descritto come un politico dalle contraddizioni estreme – un abile comunicatore che ha visto la propria reputazione intaccata da controversie personali e da un processo giuridico, che ha portato alla sua espulsione dall’SNP. La sua vita pubblica è stata caratterizzata da alti e bassi, riflettendo una personalità divisiva, ma determinata nel pubblicizzare l’indipendenza scozzese.

Personalità e figure rilevanti

  • Alex Salmond
  • Primi Ministri precedenti e successivi
  • Membri del Scottish National Party
  • Sostenitori del partito Alba