Sofidel e la Sostenibilità: Una Leva Strategica per il Futuro

“`html

Il tema della sostenibilità è centrale nelle strategie di crescita delle aziende moderne. Recentemente, il Gruppo Sofidel, uno dei principali produttori globali di carta per uso igienico e domestico, ha partecipato alla tavola rotonda intitolata “Climate journey: definire il percorso, valutare i risultati”, tenutasi al Salone della Csr.

11 ottobre 2024 | 19.10

LETTURA: 2 minuti

Riccardo Balducci, Direttore della Sostenibilità di Sofidel, ha evidenziato come la sostenibilità sia un elemento strategico integrato nel modello di sviluppo dell’azienda. Sofidel si impegna a migliorare la sostenibilità nell’intera catena di creazione del valore, dalla selezione della materia prima fino alla riduzione dell’impatto ambientale dei processi produttivi.

Nel 2023 è stata registrata una diminuzione delle emisisoni dirette di CO2 del -11,5% rispetto al 2018. Questo risultato è stato ottenuto tramite l’adozione di tecnologie energetiche avanzate e l’uso di fonti rinnovabili, contribuendo così alla transizione energetica.

Risultati di sostenibilità

Sofidel si affida a rating internazionali per misurare i propri progressi. Nel 2024, l’azienda è stata inclusa nella categoria ‘Low Risk’ secondo Morningstar Sustainalytics, risultando al primo posto nel settore degli ‘Household Products’. Inoltre, rientra nella fascia Leadership nei rating di Climate Change 2023 e Forests 2023 di Cdp.

Impegni per il futuro

Balducci ha poi accennato all’intenzione di raggiungere il traguardo di Net Zero entro il 2050 attraverso misure che comprendono l’incremento dell’uso di energia rinnovabile. La strategia di Sofidel tiene conto di vari fattori come le condizioni climatiche, le tecnologie disponibili e gli incentivi nei Paesi in cui opera.

“`