Un importante incontro diplomatico ha avuto luogo tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente iraniano Masoud Pezeshkian ad Ashgabat, in Turkmenistan. Questo colloquio, della durata di un’ora, ha evidenziato la volontà delle due nazioni di intensificare la loro cooperazione.
Le relazioni con l’Iran sono considerate per la Russia una priorità strategica. Durante il colloquio, Putin ha sottolineato la crescita dell’interscambio economico, affermando che le relazioni si stanno evolvendo in maniera positiva.
Il presidente iraniano Pezeshkian ha confermato che la cooperazione tra i due paesi si rafforza quotidianamente nei settori dell’economia e della cultura. Inoltre, ha annunciato la prossima firma di un Trattato di partnership strategica, attesa a breve durante il vertice dei Brics a Kazan. “Le nostre posizioni sono molto simili,” ha dichiarato, enfatizzando la natura strategica e sincera delle relazioni bilaterali.
Secondo l’agenzia russa Tass, tutte le procedure necessarie per la firma del Trattato sono state completate. Putin ha già approvato la bozza dell’accordo, mentre l’ambasciatore iraniano a Mosca, Kazem Jalali, ha confermato che il documento era pronto ad essere siglato.
Tag
Vedi anche