Campi Flegrei: Nuova Area di Accoglienza in Calabria per Eventuali Evacuazioni

La Fondazione Terina, operante a Lamezia Terme, ha reso noto che i propri terreni potrebbero servire come siti di accoglienza per un gran numero di persone in caso di emergenze legate ai Campi Flegrei.

In particolare, nel caso fosse necessaria una evacuazione della zona dei Campi Flegrei, gli abitanti verrebbero trasferiti in Calabria. I terreni della Fondazione, che è un ente in house gestito dalla Regione Calabria, sono situati nell’area industriale di Lamezia Terme, e sono stati scelti come possibili luoghi per allestire una tendopoli in grado di accogliere decine di migliaia di persone.

Eventi in programma

Nella medesima area, si svolgerà, il 19 e 20 ottobre, il Terzo Raduno interregionale del volontariato di Protezione civile. Questo evento è organizzato dal Dipartimento nazionale della Protezione civile in collaborazione con la Regione Calabria e include oltre alla Calabria, le Regioni di Basilicata, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Informazioni aggiuntive

Un evento di questo tipo è cruciale per mettere in rete le risorse e i volontari delle diverse regioni coinvolte, ottimizzando le azioni di protezione civile in situazioni di emergenza.