Uragano Milton: Previsioni Aggiornate per la Florida – Resta di Categoria 5 ma Venti in Calo

L’uragano Milton, che si sta attualmente dirigendo verso la Florida, rappresenta una grave minaccia per la regione, con venti estremi e precipitazioni abbondanti in arrivo. Questa tempesta è stata definita tra le più devastanti degli ultimi secoli per l’area, richiedendo misure straordinarie da parte delle autorità.

Tempesta uragano Milton in Florida - (Afp)
Tempesta uragano Milton in Florida – (Afp)

09 ottobre 2024 | 09.31

LETTURA: 2 minuti

L’uragano Milton rimane assegnato alla categoria 5, con venti che superano le 160 miglia orarie (oltre 250 km/h), secondo un aggiornamento recente del National Hurricane Center degli Stati Uniti. Si trova a circa 405 miglia a sud-ovest di Tampa e si sta spostando verso nord-est a 12 miglia orarie. Si prevede che Milton possa indebolirsi a un uragano di categoria 3 prima di colpire la Florida entro oggi o domani mattina.

La potenza di Milton lo colloca tra i 42 uragani mai registrati nell’Atlantico con una simile intensità, secondo quanto riportato dalla CNN.

evacuazione di massa

Centinaia di migliaia di residenti hanno già abbandonato le proprie abitazioni in seguito agli ordini di evacuazione emanati dalle autorità locali in diverse zone costiere della Florida. Il sindaco di Tampa, Jane Castor, ha ammonito: “Se decidete di restare nelle aree per cui è stata imposta l’evacuazione, morirete”.

Il governatore Ron DeSantis ha dichiarato lo stato di emergenza in 51 contee, sottolineando che “è tempo di implementare i piani di evacuazione” e avvisando che “in alcune zone della Florida potrebbero verificarsi danni ingenti” e che “non sarà possibile salvare chi non è riuscito a spostarsi”.

l’appello di biden

Per gestire questa situazione di emergenza, il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha rinviato una visita programmata e ha esortato gli abitanti delle aree coinvolte a evacuare immediatamente: “È una questione di vita o di morte”. Ha sottolineato l’importanza di seguire le istruzioni delle autorità locali e lo stato di approntamento della sua amministrazione in collaborazione con i governatori delle regioni interessate.