La città di Milano ospita, da oggi fino al 11 ottobre, la dodicesima edizione del Salone della Csr e dell’innovazione sociale. L’evento rappresenta un’importante occasione per promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale attraverso un confronto diretto tra diverse realtà.
programmazione e partecipazione
Quest’anno, il Salone prevede 106 incontri e coinvolge oltre 500 relatori e 270 organizzazioni, tra cui aziende, istituzioni e associazioni non profit. È un’importante opportunità per discutere di idee e strategie innovative per il futuro sostenibile.
tema e approfondimenti
Il tema di quest’edizione è ‘Sfidare le contraddizioni’, un concetto che si riflette anche nella nuova ricerca Ipsos, realizzata appositamente per il Salone. Secondo Rossella Sobrero, membri del gruppo promotore, questa edizione mette in evidenza la necessità di un cambiamento profondo nel pensiero e nell’azione per affrontare le sfide della sostenibilità.
novità del salone
In questa dodicesima edizione, il Salone introduce diverse novità. Tra queste, spicca il Salone Camp, un’iniziativa concepita in collaborazione con Ashoka, The Good Social e Intesa Sanpaolo. Questo programma mira a promuovere il dialogo tra giovani, imprese e organizzazioni civili attraverso workshop interattivi.
ideathon e premi
Il primo Ideathon si svolgerà con il focus sulla crisi climatica, coinvolgendo studenti nella proposta di soluzioni pratiche. I vincitori verranno premiati con opere di artisti del collettivo Orticanoodles durante una cerimonia ufficiale che si terrà il 9 ottobre.
arte e sostenibilità
L’arte viene integrata nel Salone in modo significativo. All’ingresso dell’università Bocconi, è esposto un imponente elefante realizzato dall’artista Andrea Morini, simbolo della lotta contro l’inquinamento. Inoltre, presso il piano inferiore, sono presenti opere fotografiche e audio del progetto B#Side, evidenziando l’importanza dell’arte nella promozione della sostenibilità.
programmazione eventi
Il programma del Salone, disponibile online, prevede eventi aperti al pubblico, che verranno trasmessi anche in streaming nelle diverse ‘piazze’ e aule seminariali all’università Bocconi.