rolando m. d’angelillo nuovo presidente della siuro
Il 34esimo congresso nazionale della Società italiana di uro-oncologia (Siuro), recentemente tenutosi a Bologna, ha visto l’elezione di Rolando M. D’Angelillo come nuovo presidente incoming della società. L’elezione ha registrato oltre 400 partecipanti, tra specialisti provenienti da diverse parti d’Italia. D’Angelillo, professore di Radioterapia presso l’Università di Roma Tor Vergata e originario di Napoli, subentrerà a Sergio Bracarda a partire dal prossimo anno, dopo aver ricoperto il ruolo di vicepresidente della Siuro dal 2022.
obiettivi della nuova presidenza
Assumendo il suo nuovo incarico, D’Angelillo ha espresso l’onore per la presidenza di un’organizzazione scientifica di rilevanza, sottolineando l’importanza della fiducia che la comunità uro-oncologica italiana ha riposto nella Siuro. Tra le priorità, egli ha menzionato:
- Continuare i progetti attualmente in corso.
- Promuovere nuove iniziative seguendo la filosofia della multidisciplinarietà.
- Favorire il confronto tra diversi specialisti nel campo dei tumori urologici.
- Incoraggiare la partecipazione dei giovani professionisti nella società scientifica.
- Migliorare la formazione dei membri della Siuro, sia in termini di conoscenze che di soft skills.
corsi e scuole di specializzazione
Durante il suo mandato, D’Angelillo ha anticipato l’avvio di nuovi corsi e scuole di specializzazione. Questi programmi vedranno la partecipazione di relatori e docenti provenienti non solo dall’ambito uro-oncologico, ma anche da altre specializzazioni della medicina, riconoscendo l’importanza di un approccio olistico nella gestione dei pazienti. Grazie ai recenti progressi nella ricerca medico-scientifica, la conoscenza sulle patologie genti-urinari è notevolmente aumentata rispetto a pochi anni fa.