Realizzata da Icch e Università Iulm.
09 ottobre 2024 | 15.29
LETTURA: 2 minuti
Il giorno 10 ottobre, alle ore 18:30, al centro Svizzero di Milano, sarà presentata una nuova ricerca intitolata ‘Corporate Reputation: tendenze emergenti e implicazioni strategiche‘, realizzata da Icch in collaborazione con l’Università Iulm.
La ricerca, come indicato da una nota ufficiale, analizza le nuove tendenze riguardanti la reputazione aziendale, offrendo importanti strumenti per manager, accademici e studenti. La reputazione aziendale, nel corso degli ultimi dieci anni, ha subito notevoli trasformazioni a causa della rapida evoluzione tecnologica, della crescente globalizzazione e delle nuove aspettative della società in relazione alle imprese. L’emergere delle tecnologie digitali e la maggiore consapevolezza degli stakeholder hanno reso la gestione della reputazione più complessa e critica, garantendo un accesso senza precedenti alle informazioni e la possibilità di condividere esperienze e opinioni in modo ampio e rapido. Inoltre, una maggiore trasparenza richiede un attento monitoraggio e una reattività efficace nella gestione della propria reputazione.
Dettagli della presentazione
Il dibattito sarà aperto da Fabio Bocchiola, presidente di Swiss Chamber, e Pierangelo Fabiano, segretario generale di Icch. A seguire, la professoressa Stefania Romenti, coordinatrice del comitato accademico di Icch e professore ordinario di comunicazione strategica e sostenibilità dell’Università Iulm, presenterà i risultati della ricerca.
Tavoli di lavoro
Successivamente, si svolgeranno due tavoli di lavoro che vedranno la partecipazione di importanti figure nel campo della comunicazione:
- Cristina Camilli – Direttore Relazioni istituzionali, comunicazione e sostenibilità di Coca-Cola Italia e Albania
- Erika Mandraffino – Director comunicazione esterna di Eni
- Stefano Tassone – Head of group communications di Mediobanca
- Fabio Ventoruzzo – Corporate communications & sustainability director di Sisal
Discuteranno su come costruire, mantenere e migliorare la reputazione aziendale, soprattutto in seguito a eventuali crisi.
Secondo round di lavoro
Nella fase successiva, si terrà un ulteriore tavolo di lavoro con la partecipazione di:
- Alessandra Bianco – Corporate communication director di Lavazza Group & Lavazza Eventi Sole Director
- Enrico Bocedi – Global public affairs, communications & sustainability senior director di Campari Group
- Luca Di Persio – Managing director marketing, innovation and business services dell’Agenzia ICE
- Alicia Lubrani – Chief marketing officer di Axpo Italia e amministratore delegato di Pulsee Luce e Gas
Il focus sarà sull’impatto dei nuovi strumenti digitali sulla reputazione delle organizzazioni.