Israele Avverte Hamas: Volantini su Gaza e la Minaccia dei Tunnel

“`html

Le recenti dichiarazioni dei media israeliani rivelano che Israele ha distribuito volantini sulla Striscia di Gaza, in cui si avverte il leader di Hamas Yahya Sinwar della sua possibile eliminazione, simile a quella subita da altri leader che hanno opposto resistenza allo Stato ebraico. I volantini affermano: “Nessun tunnel è troppo profondo, Sinwar. Chiedi a Sayyed Hassan,” riferendosi all’operazione che ha portato all’assassinio del leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah.

Yahya Sinwar  - Afp
Yahya Sinwar – Afp

Il messaggio si fa più chiaro con la frase: “Non esiste alcun luogo sicuro, né sottoterra né in superficie, che possa proteggerli dalla possibilità di essere sepolti nel terreno.” Le immagini di altri leader assassinati, tra cui il vice capo politico di Hamas Saleh al-Arouri, accompagnano il messaggio.

Sinwar ha emanato ordini per riprendere gli attacchi

Si segnala che Sinwar avrebbe impartito istruzioni ai capi di Hamas nella Cisgiordania per intensificare gli attentati suicidi contro Israele. Questa decisione sarebbe giunta immediatamente dopo la sua nomina a capo dell’ufficio politico di Hamas, in sostituzione di Ismail Haniyeh, come riportato dal Wall Street Journal, citando fonti di intelligence arabe.

Secondo il quotidiano, l’ordine è stata emesso poco prima di un tentativo di attentato suicida a Tel Aviv, e vi sarebbero stati dissensi interni tra i dirigenti di Hamas riguardo a questa strategia. Inoltre, si conferma che Sinwar ha ripreso i contatti con mediatori per discutere di cessate il fuoco e questioni relative agli ostaggi.

Rivelazioni recenti indicano che Sinwar ha scritto una lettera in cui si dichiara pronto per una guerra prolungata per minare la determinazione di Israele e per arrivare alla fine dello Stato ebraico. Le sue posizioni sono giudicate estremiste anche tra le fila di Hamas, considerando i suggerimenti di alcuni funzionari di scegliere l’ex leader Khaled Mashaal come successore, prima che le Brigate Izz ad-Din al-Qassam richiamassero Sinwar come nuovo capo.

Tag

Vedi anche

“`