Maltempo e riscaldamento anticipo
Il recente abbassamento delle temperature ha messo in evidenza la questione dell’accensione dei riscaldamenti in diverse città del Nord Italia. A meno di eccezioni autorizzate, la maggior parte dei comuni del Nord non potrà accendere i termosifoni fino al 15 ottobre. In Liguria, la situazione è ancora più severa, poiché sarà possibile attivare i riscaldamenti soltanto dal 1° novembre. In contrasto, le località alpine non subiscono limitazioni temporali in merito all’accensione del riscaldamento.
Normativa sull’accensione del riscaldamento
La regolamentazione riguardante il periodo di accensione dei riscaldamenti è stabilita dal decreto del Presidente della Repubblica del 16 aprile 2013. Il territorio nazionale è suddiviso in sei fasce climatiche, dalla A alla F, che determinano le date di accensione. La maggior parte delle aree di Milano, Emilia Romagna e Veneto si collocano nella fascia E, consentendo l’attivazione dei riscaldamenti dal 15 ottobre 2024 fino al 15 aprile 2025.
Emilia Romagna
All’interno della fascia E, si trovano le province di:
- Piacenza
- Parma
- Reggio Emilia
- Modena
- Bologna
- Ferrara
- Ravenna
- Rimini
In queste aree, è possibile attivare i termosifoni per un massimo di 13 ore giornaliere, mantenendo temperature che non superano i 19 gradi negli ambienti domestici e 17 gradi negli stabilimenti industriali, con una tolleranza di 2 gradi. I comuni di Forlì e Forlimpopoli appartengono alla fascia D, dove il riscaldamento potrà essere acceso dal 1° novembre 2024. In questa fascia, i termosifoni possono restare attivi per 12 ore al giorno.
Comuni in fascia F
In alcune aree montane particolarmente fredde, rientranti nella fascia F, non ci sono limitazioni temporali per accendere il riscaldamento. I comuni interessati includono:
- Castel d’Aiano
- Porretta Terme
- Monghidoro
- Frassinoro
- Pievepelago
- Fiumalbo
- Ramiseto
- Villa Minozzo
Veneto
In Veneto, l’accensione del riscaldamento è prevista dal 15 ottobre per la maggior parte dei comuni in fascia E. Sarà possibile tenerli accesi per un massimo di 14 ore giornaliere. Per i comuni della zona climatica F, non ci sono limitazioni temporali.
Liguria
In Liguria, le province di Genova, La Spezia e Savona apparterranno alla zona climatica D, consentendo l’accensione dei termosifoni dal 1° novembre fino al 15 aprile 2025, per un massimo di 12 ore al giorno. La provincia di Imperia è più mite, consentendo l’accensione a partire dal 15 novembre, per un massimo di dieci ore giornaliere.