“Non si fa clinica e non si fa assistenza se non c’è una formazione specifica sul tema più importante, quello della prevenzione”
08 ottobre 2024 | 13.54
LETTURA: 1 minuti
“Si parla sempre di prevenzione dopo che è successa una tragedia, se ne parla dopo un’epidemia o dopo un incidente, ma in questo caso passiamo dalle parole ai fatti. È fondamentale formare i professionisti relativamente a quelli che sono i criteri per garantire una vera prevenzione a tutti i cittadini. Mi sembra un passo importante: non si fa clinica e non si fa assistenza se non c’è una formazione specifica sul tema più importante, quello della prevenzione”. Queste le dichiarazioni dell’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo corso di laurea triennale in Scienze psicologiche per la prevenzione e la cura, istituito presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Statale di Milano.
Questo rappresenta il primo corso di questo tipo in Italia, come sottolineato dallo stesso Bertolaso: “Nel nostro Paese è una novità nella sua denominazione, e quindi nella sua mission, la prevenzione. Un elemento centrale anche per quanto riguarda i nostri obiettivi come Regione e le strategie che Regione Lombardia intende attuare in modo concreto per migliorare il livello di salute di tutti i cittadini della regione”.