L’impatto delle malattie neurologiche e mentali: la preoccupazione di Padovani (Sin)

Alessandro Padovani, presidente della Società Italiana di Neurologia (SIN), ha evidenziato l’importanza della salute del cervello nel miglioramento del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) durante un evento di grande rilevanza tenutosi ad Ancona, definita capitale europea per la salute cerebrale. Questo incontro è parte dell’Extra G7 Salute, organizzato in collaborazione con l’European Academy of Neurology e la Strategia Italiana per la Salute del Cervello.

Alessandro Padovani, presidente della Sin
Alessandro Padovani, presidente della Sin

LETTURA: 2 minuti

l’importanza della consapevolezza neurologica

Padovani ha sottolineato come le malattie neurologiche e mentali siano spesso sottovalutate e comprensibili all’interno di un ampio contesto. Ha esortato a promuovere una maggior consapevolezza riguardo a queste condizioni, affermando che un intervento adeguato può migliorare l’intero sistema sanitario nazionale.

la necessità di collaborazione

“È cruciale che vari ministeri collaborino con noi,” ha dichiarato Padovani, menzionando l’esistenza di un tavolo per la salute mentale, con la richiesta di crearne uno specifico per la salute cerebrale. Durante la Settimana del Cervello, è stato introdotto il Manifesto ‘One brain one health’, con il supporto del ministro della Salute.

iniziatve e adesioni significative

Il presidente della SIN ha descritto il manifesto come un punto di partenza, essendo stata la prima pietra per la Strategia Italiana sulla Salute Cerebrale. Più di 14 società scientifiche hanno già aderito, comprendendo la SIN, la Società Italiana di Neuropsichiatria Infantile (SINPIA) e la Società Italiana di Psichiatria, oltre ad associazioni di supporto come AISM e l’Associazione Alzheimer.

obiettivo della piattaforma

L’intento principale è quello di implementare un soggetto interdisciplinare e multidisciplinare per migliorare la qualità della vita, enfatizzando il fatto che la salute del cervello è fondamentale per prevenire una serie di malattie somatiche. “Il cervello è di tutti”, ha concluso Padovani, promuovendo l’approccio One Health, che unisce salute, ambiente e benessere animale.

Tag

Vedi anche