ComoLake2024: Incontro tra Istituzioni e Imprese dal 15 Ottobre – Opportunità e Sviluppo per il Futuro

ComoLake2024: La seconda edizione dell’evento dedicato alle politiche digitali

Dal 15 al 18 ottobre 2024, presso il Centro Internazionale Esposizione e Congressi di Villa Erba a Cernobbio, si svolgerà la seconda edizione di ‘ComoLake2024-The Great Challenge’. Questo importante evento è stato presentato a Roma da Erminio Fragassa, presidente di Micromegas, e Raffaele Barberio di Barberio & Partners. L’obiettivo principale è quello di stimolare un intenso confronto riguardo le politiche digitali attuali e future, fungendo da punto di incontro tra istituzioni, aziende e università interessate ai nuovi modelli di crescita economica, non solo in Italia, ma anche nell’area euro-mediterranea.

Le tematiche affrontate

ComoLake2024 comprenderà quattro giorni di eventi con oltre 160 relatori e sette aree tematiche, coprendo una vasta gamma dell’innovazione digitale. Le tematiche principali includeranno:

  • Reti e infrastrutture
  • Intelligenza artificiale
  • Sanità digitale
  • Energia e sostenibilità
  • Mobilità e trasporti
  • Banking e fintech
  • Pubbliche amministrazioni

Ospiti di rilevo a ComoLake2024

Il parterre di ComoLake2024 si preannuncia ricco di personalità di spicco. Tra i principali rappresentanti del governo saranno presenti:

  • Anna Maria Bernini – Ministra dell’Università
  • Marina Calderone – Ministra del Lavoro
  • Guido Crosetto – Ministro della Difesa
  • Paolo Zangrillo – Ministro della Pubblica Amministrazione
  • Orazio Schillaci – Ministro della Salute
  • Adolfo Urso – Ministro delle Imprese e del Made in Italy
  • Andrea Abodi – Ministro dello Sport
  • Alfredo Mantovano – Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio

Il panorama degli amministratori delegati vedrà la partecipazione di:

  • Pietro Labriola – CEO di Tim
  • Luigi Ferraris – CEO di Fibercop
  • Flavio Cattaneo – CEO di Enel
  • Marco Troncone – CEO di Aeroporti di Roma

ComoLake2024 si propone quindi di affrontare la ‘grande sfida’ dell’innovazione digitale, costruendo e mantenendo aperti i rapporti tra Stati e aziende del settore, siano esse grandi corporation o realtà emergenti, al fine di condividere le opportunità e le responsabilità richieste dalle nuove frontiere dell’innovazione.