salute del cervello: un tema cruciale
Il coordinatore della Brain Health Mission, Paul Boon, ha sottolineato l’urgenza di affrontare la salute del cervello nel contesto delle malattie neurologiche. Durante l’evento “Dare priorità alla salute del cervello: un imperativo globale per la salute pubblica”, tenutosi ad Ancona, Boon ha espresso la necessità di elevare l’importanza di questo argomento a livello della popolazione generale, confrontandola con la salute dentale nei bambini.
l’importanza della salute neurologica
Boon ha evidenziato un dato significativo: circa il 43% del carico complessivo delle malattie ha origine neurologica. Questo dato, pubblicato recentemente su una delle riviste più prestigiose nel settore, non è sufficientemente noto nemmeno tra i professionisti medici. La mancanza di familiarità con il concetto di salute del cervello richiede un maggiore impegno nella formazione dei neurologi e degli altri professionisti affini.
interventi per una maggiore consapevolezza
Per affrontare questa situazione, Boon ha delineato tre obiettivi fondamentali:
- Educare i neurologi sull’importanza delle malattie neurologiche.
- Coinvolgere i giovani, in particolare gli studenti di Medicina, nella comprensione della salute cerebrale.
- Promuovere la sensibilizzazione tra i decisori politici riguardo all’importanza della salute del cervello e alla relativa allocazione delle risorse.
necessità di un piano nazionale per la salute del cervello
Boon ha raccomandato che ogni Paese europeo sviluppi un piano specifico per la salute del cervello, in grado di affrontare le sfide future in modo globale e olistico. Ha messo in evidenza l’importanza di considerare le tradizioni locali di ciascun Paese, pur mantenendo una visione comune. La complessità della situazione richiede compromessi e strategie ad hoc per garantire un approccio efficace.