L’uragano Milton, attualmente di categoria 4, si sta avvicinando alla costa della Florida, con venti che raggiungono i 250 km/h. Le autorità locali si preparano a fronteggiare un evento potenzialmente disastroso, provando a mitigare gli effetti della tempesta prevista per la serata di mercoledì 9 ottobre.
08 ottobre 2024 | 20.56
LETTURA: 2 minuti
L’uragano Milton rappresenta una minaccia significativa, essendo imminente un impatto devastante sulla Florida, già provata dall’uragano Helene. Il presidente Joe Biden ha avvertito la popolazione, sottolineando la gravità della situazione: “E’ una questione di vita o di morte”.
Secondo le previsioni, quando Milton raggiungerà la terraferma, dovrebbe ridursi a una categoria 3; Il suo fronte d’impatto si prevede sarà molto ampio. Le aree di Tampa, Sarasota e Fort Myers saranno tra le più colpite, con l’ulteriore rischio di onde alte tra 3 e 5 metri.
L’evacuazione delle zone a rischio è in corso, con segnalazioni di traffico intenso e una certa scarsità di carburante. I meteorologi avvertono che le inondazioni e gli allagamenti potrebbero raggiungere livelli estremi, mettendo in pericolo la vita di chi non abbandona le aree costiere.
Le comunicazioni per la popolazione si intensificano. Ginger Zee, responsabile dei meteorologi di ABC News, ha affermato: “L’acqua sposterà le case, sposterà le auto. Sarà catastrofico”. Anche Denis Phillips, della ABC Tampa, ha avvertito che chi non evacua rischia la vita.
Tag
Vedi anche